E' stato pubblicato il Bando europeo, per un importo di 15 milioni e 271mila euro sui Fondi Par Fas 2007/2013 destinati alla realizzazione della pista ciclopedonale della 'Via Verde della Costa dei Trabocchi'.
Circa 40 chilometri la lunghezza del tracciato, sulla linea dismessa della ferrovia adriatica, nel tratto compreso tra Ortona e Vasto Marina, in un ambito territoriale, a ridosso del mare, di alta valenza ambientale e paesaggistica e da valorizzare in chiave turistica.
Ad occuparsi dell'iter è la Provincia di Chieti, con l'attuale amministrazione retta dal presidente Mario Pupillo che ha dato continuità alle azioni in precedenza messe in campo dalle guide dei presidenti Tommaso Coletti ed Enrico Di Giuseppantonio.
I Comuni coinvolti in questo ambizioso progetto sono Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino di Sangro, Casalbordino e Vasto.
Giovedì mattina, alle ore 10 nel corso di una conferenza stampa in programma presso la sede della Provincia a Chieti, saranno illustrati i dettagli e i passaggi tecnici del bando, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, e degli assessori regionali al Cicloturismo ed all'Ambiente Dino Pepe e Mario Mazzocca.