Alain Caron Quartet, appuntamento al Cortile di Palazzo d'Avalos

Jazz di qualità nello spettacolo

redazione
28/07/2015
Varie
Condividi su:

Appuntamento al Cortile di Palazzo d'Avalos, giovedì 30 luglio alle ore 21,30, con lo spettacolo dell'Alain Caron Quartet.

In una serata dedicata al jazz di qualità saranno protagonisti Alain Caron (basso), Michele Di Toro (piano), Claudio Romano (chitarra) e Ciro Manna (batteria).

Posto unico 15 euro, prevendita dei biglietti nelle edicole della città.

ALAIN CARON - Il bassista canadese comincia la sua carriera musicale alla tenera età di 11 anni quando vince il primo concorso da dilettante. All'età di 14 anni scopre la musica che sarebbe diventata la passione della sua vita, il jazz.

Dopo essersi trasferito a Montreal, ha iniziato un ampio lavoro di studio e anche iniziato a suonare jazz in club della città e nei dintorni.

Viaggia a sud per frequentare Berkley College of Music. Mentre a Boston è subito introdotto in eventi eccezionali. Presto collaborazioni, nella zona di Boston, con David Kikovsky, Tom Harrell, Sal Nestico, Frank Tiberi, Jerry Bergonzi, Bob Moses, per citarne alcuni.

Tra il 1981 e il 1990 registra dieci album e vende oltre 400.000 copie, eseguendo concerti in più di 20 paesi.
Nel 1993 ha prodotto il primo dei suoi sette album da solista fino ad oggi Le Band che ha vinto un premio per il miglior album Félix dell'anno poi in tour in Canada e in Europa. Ritmo e jazz nel 1995 seguita con il gioco nel 1997 e Call Me Al nel 2000.

Ha anche fatto un giro in tutto il mondo con gli amici Mike Stern, Frank Gambale, Biréli Lagrene, Didier Lockwood, Tiger Okoshi, Billy Cobham, Horacio "El Negro" Hernandez, Dennis Chambers, Alex Acuna, Don Alias e Gino Vannelli in concerti in più di 30 paesi

Lungo la strada, la registrazione di numerosi album con gli amici, nominato per Juno nella categoria migliore "JAZZ CONTEMPORANEO ALBUM DELL'ANNO"
Nel 2010 esce il suo settimo album solista, Sep7entrion, e vince il premio per il miglior album Félix dell'anno 2011.

Caron ha insegnato corsi di perfezionamento nella maggior parte delle principali città del mondo, tra cui Montreal, Toronto, Vancouver, New York, Boston, Los Angeles, Parigi, Londra, Roma, Amsterdam, Ginevra, Francoforte Tokyo, Hong Kong, Bogotà e Messico.

Fino ad oggi ha pubblicato più di 20 dischi.

L'evento è organizzato dalla Wem, World Event Managment con il patrocinio del Comune di Vasto.

Pagina Facebook dell'evento (clicca qui)

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: