Sicurezza in mare, dimostrazioni di salvataggio con i cani-bagnino

La campagna 'Papà ti salvo io' è approdata sulla spiaggia di Vasto Marina

redazione
26/07/2015
Varie
Condividi su:

Giornata dedicata alla sicurezza in mare ed anche a momenti di contagioso divertimento per i più piccoli stamattina sulla spiaggia di Vasto Marina in occasione della campagna ''Papà ti salvo io', progetto di attività ludica per l'educazione alla prevenzione e alla sicurezza in mare e al rispetto ambientale del territorio, rivolto ai bambini in età scolare.

Ad organizzarla è stata la sezione di Vasto della Società Nazionale di Salvamento, con il coordinamento di Fernando Sorgente, in collaborazione con la locale delegazione della Lega Navale Italiana e la campagna di prevenzione 'Viva!' con coinvolgimento di personale del pronto soccorso dell'ospedale 'San Pio da Pietrelcina' ed il sostegno dell'Ufficio Circondariale Marittimo-Guardia Costiera e del Comune. L'associazione di volontariato Sorridere sempre si è occupata dell'animazione.

Il ritrovo dei partecipanti è avvenuto nell'area eventi in concessione alla Lega Navale Italiana sul lungomare Duca degli Abruzzi, di fianco il lido 'da Fernando'. Qui distribuzione di materiale informativo per l'evento e illustrazione del decalogo della sicurezza del bagnante. Tra i presenti il comandante del Circomare di Vasto, il tenente di vascello Giuliano D'Urso, ed il vice sindaco Vincenzo Sputore. A seguire tutti in riva al mare per una serie di dimostrazioni di salvataggio con l'ausilio di attrezzature (tavola rescue) degli assistenti bagnanti e degli splendidi cani-bagnino dell'associazione 'Dei dell'Acqua' (due Terranova ed altrettanti Labrador, di nome Kira - due esemplari -, Marley e Barry).

A seguire c'è stato spazio per attività di sensibilizzazione per la rianimazione cardiopolmonare, dimostrazioni Bls e manovre e disostruzione delle vie aeree.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: