La ciambella: una discreta signora dalle mille risorse

Maria Napolitano
13/07/2015
Attualità
Condividi su:

La ciambella è uno dei dolci più semplici e più comuni al mondo assimilabile ad una distinta e discreta signora con tantissime risorse.

Infinite sono le ricette sulla ciambella: più, meno o addirittura senza uova, burro oppure olio di oliva o di semi, latte o senza latte, zucchero e farina in quantità variabili, lievito per dolci e lievito di birra, e poi….. Ci si può aggiungere di tutto: cacao, limone, yogurt, frutta in base alle stagioni, datteri, nutella, marmellata nei vari gusti, patate, fiori commestibili e chi più ne ha più ne metta. Oltre che per gli ingredienti la ciambella varia anche per dimensioni: quella che viene tagliata a fette e quella monodose. Cambia il metodo di cottura: fornello (qualche decennio fa andava di moda una teglia a forma di ciambella con un coperchio bombato che consentiva di cucinare la ciambella sul fornello anziché nel forno; il sapore era ottimo ma bisognava stare attenti poichè tendeva a bruciacchiarsi nelle parti esterne e alla base), forno o fritto (le classiche ciambelline di patate o l’impasto della bomba a forma di ciambella e poi cosparsa di zucchero).

Anche le nostre nonne amavano fare questo dolce. Ma come lo facevano? Andavano molto a occhio e come unità di misura utilizzavano i bicchieri e non la bilancia; non avevano il frullatore e dovevano sbattere a mano; talora la cucinavano sotto la “coppa”. La variante più importante (o meglio la non variante) erano gli ingredienti: molto semplici e provenienti spesso dalle loro campagne.

Ecco una ricetta di ciambellone delle nonne.

Ingredienti
4 uova, 300 grammi di zucchero, 1 bicchiere di olio di oliva, 2 bicchieri di acqua, il succo e la buccia di un limone, una bustina e mezza di lievito per dolci, farina che si tira

Procedimento.
Innanzitutto in un bicchiere mettere il succo e la buccia del limone e riempire con l’olio. Conviene che diventi il primo gesto così l’olio ha il tempo di insaporirsi col limone. Sbattere energicamente uova intere con lo zucchero finche non diventa un composto spumoso e chiaro. Aggiungere l’emulsione di olio e limone, l’acqua, la farina setacciata, e infine il lievito. Oleare con olio d'oliva una teglia per ciambella, infarinare, versarvi il composto e infornare a 170 ° per 40 minuti circa.

Questa ciambella è un dolce sofficissimo e semplice, adatto per la prima colazione o la merenda,  adatto a tutta la famiglia e in particolare verrà apprezzato da chi è intollerante al lattosio (non c’è né burro e né latte).

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: