"Approvato il bilancio 2014 della Città di Vasto con la maggioranza di 14 consiglieri. La deputata onorevole Maria Amato impegnata in Parlamento alle 11 ha dovuto lasciare il Consiglio comunale. Ancora una volta i gufi sono stati sconfitti".
Così Luciano Lapenna, sindaco di Vasto, ha commentato sulla propria pagina Facebook l'approvazione in assise civica del consuntivo 2014, passaggio fondamentale per la continuità d'azione della sua amministrazione comunale.
La maggioranza di centrosinistra, dunque, ha trovato un punto d'intesa sul programma di fine mandato, all'inizio dell'ultimo anno di legistlatura.
Con ogni probabilità ci sarà l'ingresso di un nuovo assessore nella Giunta (Luigi Marcello di Giustizia Sociale al quale subentrerà Nazario Augelli) ed una redistribuzione di deleghe nelle competenze dell'assessore dimissionario del Psi Luigi Masciulli.
Tra le opposizioni, in aula, gli interventi dei consiglieri Mario Della Porta e Davide D’Alessandro hanno puntato molto sull’iter procedurale del conto consuntivo che “non ha rispettato affatto il regolamento comunale”. Mentre Massimo Desiati ed Etelwardo Sigismondi hanno rimarcato i programmi annunciati nel bilancio di previsione 2014 e non portate a resoconto. “La città va indietro – hanno sentenziato –. E la colpa è di chi non sa proprio come amministrarla!”.