Darpa Robotics Challenge a Los Angeles, nel team il giovane vastese Luca Muratore

In gioco c'è la leadership tecnologica nella robotica

redazione
05/06/2015
Varie
Condividi su:

C'è un giovane vastese, il 26enne Luca Muratore, a far parte del team IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), guidato da Nikos Tsagarakis, e composto da 27 robotici, età media 31 anni, che curano la meccanica, il software e l’elettronica del robot umanoide Walk-man.

Squadra impegnata nelle “prove libere” prima della finale del Darpa Robotics Challenge in programma il 5 e il 6 giugno al Fairplex di Pomona, Los Angeles.

In gioco la leadership tecnologica nella robotica. Il confronto - si legge in un articolo pubblicato sul sito dell'Istituto Italiano di Tecnologia - è con i migliori team provenienti da Usa, Giappone, Sud Corea e Germania. La Cina si è ritirata nelle ultime ore. La prova si svolgerà in uno scenario ispirato all’incidente nucleare di Fukushima.

Sono 8 le prove che il robot deve svolgere nell’arco di 1 ora: guidare un veicolo, aprire una porta e camminare all’interno di un edificio, chiudere una valvola o tagliare un buco nel muro, una prova a sorpresa, rimuovere ostacoli, camminare su terreno sconnesso, salire una o più scale.

Il Team guidato da Nikos Tsagarakis, 44 anni ingegnere robotico, è composto da 27 persone, dall’età media di 31 anni: 9 tecnici, 9 ricercatori, 8 studenti di dottorato e 1 laureando. In particolare, il team Walk-Man è composto da: 7 meccanici (disegno e motori): Lorenzo Baccelliere (32 anni), Alberto Brando (35 anni), Francesca Negrello (27 anni), Manuel Catalano (33 anni), Manolo Garabini (31 anni), Gianluca Pane (36 anni), Wooscok Choi (32); 3 elettronici (schede di controllo e comunicazione interna nel robot): Stefano Cordasco (37 anni), Philip Hudson (51 anni), Marco Migliorini (35 anni); 18 programmatori (controllo della camminata, manipolazione, visione e percezione e creazione di ambiente di realtà virtuale): Arash Ajoudani (33 anni), Dimitrios Kanoulas (30 anni), Petar Kormushev (35 anni), Kryczka Przemyslak (anni 31), Jinoh Lee (36 anni), Zhibin Li (30 anni), Jorn Malzahn (31 anni), Alessio Margan (41 anni), Enrico Mingo (30 anni), Luca Muratore (26 anni, il più giovane del gruppo), Alessio Rocchi (31 anni), Alberto Cardellino (33 anni), Enrico Corvaglia (27 anni), Mirko Ferrati (28 anni), Corrado Pavan (28 anni), Alessandro Settimi (28 anni) e Pavan Kanajar (29 anni).

Continua sul sito dell'IIT (clicca qui)

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: