Centenario dell'ingresso dell'Italia nella 'Grande Guerra': papaveri rossi in piazza Verdi

Al via una serie di iniziative commemorative e di approfondimento a Vasto

redazione
22/05/2015
Varie
Condividi su:

Con l'installazione 'Cento papaveri rossi', allestita all'interno della rotatoria di piazza Verdi al via ieri a Vasto gli appuntamenti di commemorazione ed approfondimento legati alla prima guerra mondiale nella ricorrenza dei 100 anni dall'ingresso dell'Italia.

Il primo evento è stato organizzato da Italia Nostra di Vasto e dall'Università delle Tre Età con la collaborazione del Comune di Vasto.

Nel programma l'inaugurazione dell'installazione artistica, su iniziativa del laboratorio di ceramica dell'Unitre vastese, con un'esibizione del Coro Polifonico Histonium diretto dal maestro Luigi Di Tullio ed in seguito, al Teatro Rossetti, un incontro con le relazioni del prof. Roberto Montanaro ("Si può raccontare la Grande Guerra?") e del prof. Luigi Murolo ("Mobilitazione totale").

Appuntamenti, poi, nella giornata di domenica 24 maggio, con impulso del Comune e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Alle 9 raduno in piazza Pudente e celebrazione di una Santa Messa nella Cattedrale di San Giuseppe con successiva sfilata per le vie del centro e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre di piazza Caprioli. A seguire, nella Sala Colonna di Palazzo d'Avalos, apertura di un'esposizione di pannelli sul tema "La Grande Guerra nella mostra documentaria vastese", a cura del Liceo 'Mattioli'.

Nel pomeriggio, alle 17, nella Pinacoteca di Palazzo d'Avalos, l'incontro su 'La Grande Guerra e l'Abruzzo' con le relazioni del generale Luigi Bacceli e dei proff. Costantino Felice e Paolo Muzi con letture di brani di diari di guerra a cura di Raffaella Zaccagna.

Infine venerdì 29 maggio nell'auditorium del Liceo 'Mattioli' incontro con gli studenti e relazioni del prof. Luigi Murolo e del generale Gianfranco Rastelli.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: