Non dovranno nemmeno spostarsi più di tanto stavolta: la nuova protesta dei lavoratori dell'Istituto 'San Francesco d'Assisi' di Vasto Marina della Fondazione Padre Alberto Mileno al cospetto dei vertici della Regione Abruzzo e della direzione aziendale sarà letteralmente in 'casa', in occasione del convegno odierno, su iniziativa di Abruzzo Civico, in programma nel pomeriggio, dalle ore 16, proprio presso la sede di viale Dalmazia, nella sala conferenze della struttura.
Con il consigliere regionale Mario Olivieri, presidente della Commissione Sanità, tra gli altri, sono stati invitati a prendere parte all'appuntamento – intitolato “La Sanità abruzzese dall'emergenza all'eccellenza, la proposta di Abruzzo Civico” - il presidente della Regione e commissario ad acta della Sanità in Abruzzo Luciano D'Alfonso, l'assessore alla Programmazione sanitaria Silvio Paolucci, l'on. Giulio Cesare Sottanelli ed i sindaci di Vasto e San Salvo Luciano Lapenna e Tiziana Magnacca, assieme al coordinatore regionale del movimento, il giornalista Giulio Borrelli.
Nel corso dell'ultima assemblea dei lavoratori i rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno fatto il punto della situazione, ricordando le tante iniziative messe in campo proprio per portare alla luce e vedere risolto il grave problema del ritardo degli stipendi che, ormai, si trascina da diversi mesi. Il presidio organizzato tra la fine del mese di febbraio e l'inizio di marzo ed un successivo pagamento delle mensilità arretrate sembravano aver ripianato le difficoltà, ma nuovi ritardi (due le mensilità tuttora scoperte) fanno riemergere il grave disagio vissuto da centinaia di maestranze.
E, oltre agli stipendi, c'è anche la necessità di avere chiarezza sulla stabilità dei posti di lavoro e sul futuro della struttura sanitaria. Le organizzazioni sindacali hanno rifocalizzato la loro attenzione sulla crisi in atto nel settore della sanità privata nella regione e sull'incertezza legata sia al ciclico ritardo nelle corresponsioni degli stipendi ma anche alle questioni della riconversione dei posti letto e della compartecipazione delle famiglie e degli assistiti alle spese sostenute.
Preoccupazioni palpabili per una realtà tutt'altro che definita. I lavoratori, a maggioranza, hanno dato mandato ai sindacati di chiedere in tempi brevi un tavolo tecnico con il Prefetto di Chieti Fulvio Rocco De Marinis e si sono dati appuntamenti proprio a oggi pomeriggio per una nuova mobilitazione presso la sede del 'San Francesco' con la concomitanza del convegno regionale di Abruzzo Civico. Un'occasione più che mai 'ghiotta' per rappresentare proprio agli amministratori regionali interessati al settore sanitario il loro disagio e la loro amarezza.