'Gershwin - questo sconosciuto', incontro sul tema con Marcello Piras

L'iniziativa a cura della Scuola Civica Musicale 'F. Ritucci Chinni' di Vasto

redazione
09/05/2015
Varie
Condividi su:

Lunedì 11 maggio dalle ore 16 alle 18,30 la Scuola Civica Musicale 'F. Ritucci Chinni' di Vasto, presso la nuova sede in via Anelli 20 (ex Istituto d’Arte), organizza un convegno dal titolo “Gershwin – questo sconosciuto”.

Relatore nel seminario sarà Marcello Piras, classe 1957, fra i più apprezzati musicologi italiani al mondo che si occupa di musica jazz e musiche nere da quando aveva 16 anni.

Darà una lettura sull’opera del compositore americano attraverso le sue commedie di Broadway.

Fino ad oggi Piras ha pubblicato decine e decine di saggi nelle più prestigiose riviste musicologiche al mondo, ha insegnato per molto tempo a Siena Jazz e nelle più qualificate università. Ha dato vita alla Sisma, la Società di studi musicologici afroamericani. Alla fine degli anni ’90 si trasferisce negli Usa chiamato da Bill Russo che lo invita a insegnare all’Università di Chicago. Successivamente, su invito di Gunter Schuller si trasferisce ad insegnare all’Università del Michigan e infine, dopo il terrorismo e l’attacco alle torri gemelle si trasferisce in Messico dove attualmente vive.

Secondo i suoi studi approfonditi la musica jazz non nasce come musica improvvisata e non nasce nel secolo scorso. Una tesi che capovolge i paradigmi fondamentali del jazz. “Questa musica è un albero che ha radici molto, molto profonde. Se la guardiamo dal punto di vista spagnolo, i primi segnali di jazz risalgono al 1500, se la guardiamo nel continente americano allora nasce nel 1600. Nel secolo scorso sono stati gli americani a vendere il jazz come musica improvvisata. Hanno venduto la loro cultura insieme alle istruzioni per l’uso; insomma, la storia del jazz è tutta da riscrivere e penso che sia arrivato il momento di scrivere finalmente una storia afrocentrica della musica”.

Ingresso € 5,00 – per info e prenotazioni: 0873-391278.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: