Dopo la presentazione ufficiale a San Salvo, nella Casa Cultura della Porta della Terra, spazio anche a Vasto, con la collaborazione dell'Università delle Tre Età presieduta da Margherita Giove, per l'illustrazione del libro 'San Salvo e le sue aziende, 50 anni di storia di uomini e imprese', di cui autore il giornalista vastese Nicola D'Adamo.
Tra le pagine del volume, nato da un progetto editoriale a cura di Antonio Cilli e Orazio Di Stefano, c'è la storia dei primi 50 anni di un'era industriale che ha segnato in maniera incisiva il territorio.
Nella prima parte del testo, dopo la presentazione e la prefazione, trovano risalto uno sguardo sulla città come era prima dell'avvento dell'industria e, a seguire, approfondimenti su alcune delle realtà industriali che ancora oggi caratterizzano questa area, con particolare attenzione riservata alla Siv (attuale Pilkington gruppo Nippon Sheet Glass) e alla Magneti Marelli (oggi Denso). Con riflettori puntati su tante realtà - grandi, medie e piccole - che hanno dato e danno lavoro a migliaia di addetti.
Volume ricco di contenuti, tra documenti e testimonianze, con storie e protagonisti di un'attività che ha dato slancio e sviluppo economico a tutto il comprensorio.
Il libro, Edizioni Terra e Cuore (circuito cittanet.it), è in vendita presso la Nuova Libreria e la cartolibreria Universal a Vasto e presso la Cartolibreria dello Stadio a San Salvo.
VIDEO: Nicola D'Adamo spiega i contenuti del libro (realizzazione tecnica Marco Sciullo)