La realizzazione di un intergruppo in Consiglio comunale e l'istituzione di un tavolo programmatico per "favorire l’incontro con associazioni, movimenti e partiti politici che non si riconoscano nelle ragioni e nell’azione dell’attuale amministrazione cittadina e ad essa alternativi".
L'iniziativa è di cinque consiglieri comunali, Etelwardo Sigismondi (Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale), Davide D’Alessandro e Nicola Del Prete (indipendenti), Andrea Bischia e Massimo Desiati (Progetto per Vasto).
All'interno dell'assise civica viene costituito un intergruppo, denominato “Vasto 2016”, organizzato "al fine del miglior coordinamento - spiegano i promotori - dell’attività dei loro gruppi consiliari".
Si legge in una nota: "L’intergruppo, così come individuato e denominato, indica Massimo Desiati quale proprio rappresentante e portavoce nell’istituendo tavolo programmatico per il fine della formazione della più ampia alleanza politico-amministrativa possibile e per la definizione di un programma elettorale ed amministrativo condiviso".