Festa della Liberazione, incontri e celebrazioni a Vasto

Una stele in piazza Rossetti alla memoria di Leonardo Umile

redazione
24/04/2015
Attualità
Condividi su:

Iniziano con il convegno sul tema “Dalla guerra alla Liberazione: esercito e popolazione civile” gli appuntamenti a Vasto in occasione del 70° anniversario della Liberazione.

Dalle 9,30 di questa mattina incontro presso l'aula magna 'Maurizio Natale' dell'Istituto 'Filippo Palizzi', con la partecipazione dei sindaci di Vasto e San Salvo, Luciano Lapenna e Tiziana Magnacca, e dell'ing. Alessio Ciffolilli, fiduciario di zona dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra. Ci sarà spazio per la presentazione dei sodalizi locali dei gruppi Combattentistici e d'Arma e per le relazioni del generale Gianfranco Rastelli, già comandante della Legione Carabinieri Molise, e del prof. Costantino Felice.

Domani mattina, sabato 25 aprile, alle 9,15 celebrazione di una Santa Messa nella Cattedrale di San Giuseppe ed a seguire, dopo un corteo per le vie del centro, la cerimonia al cospetto del Monumento ai Caduti di piazza Caprioli, dalle 10,15. Alle 11, in piazza Rossetti, verrà scoperta una stele in memoria del partigiano, medaglia d'oro al valor militare, Leonardo Umile, con testimonianze delle nipoti Luisa e Lucia ed intervento commemorativo a cura della locale sezione dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.

Sarà presente una delegazione del comune toscano Aulla, dove nei giorni scorsi una delegazione vastese aveva preso parte ad una cerimonia lì organizzata proprio in memoria dell'eroe scernese trucidato dai nazifascisti per non aver tradito alcuni suoi compagni.

Nel pomeriggio, infine, alla Pinacoteca di Palazzo d'Avalos alle 17,30, presentazione del libro “Terra di libertà: storie di uomini e donne nell'Abruzzo della seconda guerra mondiale”, con i curatori Maria Rosaria La Morgia e Vittorio Setta alla quale prenderà parte il vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: