Passa il bilancio, ma l'ultimo anno dell'era Lapenna si apre con gli scricchiolii

Consiglio comunale 'frizzante' nell'aula consiliare Vennitti di palazzo di città

redazione
13/04/2015
Attualità
Condividi su:

Passa in Consiglio comunale il bilancio di previsione 2015 con i soli voti della maggioranza che, per l’occasione, ha messo a dura prova le coronarie del sindaco Luciano Lapenna.

In apertura di seduta, in aperto dissidio con la sua maggioranza., il vice presidente del Consiglio comunale Gino Marcello (Giustizia Sociale) ha abbandonato l’aula.

“La pecora nera si richiama – ha detto metaforicamente -, invece voi la lasciate andare via! In ogni caso, anche se la maggioranza non tiene conto delle mie sollecitazioni, fino al termine di questo mandato resterò all’elettorato che mi vuole nel centrosinistra”. Pronunciate queste parole, Marcello ha lasciato l’Aula dopo che il sindaco Lapenna si è girato e gli ha dato la mano.

Durante il voto sulla riconferma di tasse ed imposte e sul piano triennale delle opere pubbliche, i consiglieri comunali socialisti si sono astenuti. Sulla Tari, infatti, il voto finale è stato di 10 a 9, con tre astenuti. All’appello mancava il consigliere di opposizione Della Porta che, poi, è arrivato in aula.

Ma sul bilancio, anche se fortemente critici, i consiglieri hanno votato a favore. Tutto questo, naturalmente, ha dato modo alle opposizioni di sparare a zero contro la maggioranza che tale non è più.

La nave lapenniana sta per affondare, come sarà certificato l’anno prossimo dal voto dei cittadini vastesi, alcuni consiglieri di maggioranza ne prendono le distanze – affermano i consiglieri di opposizione -. Durante l’odierno ed importante Consiglio comunale sul bilancio ha iniziato il vice presidente del Consiglio Luigi Marcello: prendendo la parola, ha annunciato che non avrebbe partecipato alla discussione e al voto. Non sono ovviamente mancati rilievi critici, spunti polemici e accuse nei confronti della maggioranza e della sua condotta pasticciata e inconcludente. Ha descritto il suo malessere, il consigliere Marcello, ma non è stato il solo a provarlo. Chi non ha notato, infatti, l’assenza strategica del consigliere Sabatini? Chi non ha notato il voto di astensione di ben tre altri consiglieri di maggioranza in occasione del voto sulle tariffe della Tari, appena precedente quella sul bilancio? Alla fine, il bilancio di previsione è stato approvato con i voti rabberciati della maggioranza, contrari i nove consiglieri dell’opposizione (assente Guido Giangiacomo). La maggioranza perde pezzi ma, ciò che più conta, continua a non dare risposte adeguate a problemi urgenti. Vasto affonda, l’Amministrazione Lapenna affonda, non resta altro che voltare pagina. Sabato prossimo, al Politeama Ruzzi, insieme agli amici del Fo&Pa, indicheremo le strategie per il rilancio, le prospettive per un nuovo sviluppo della nostra città.

da vastonotizie.it

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: