Capodogli spiaggiati a Punta Penna, una mostra fotografica a ricordo

Da sabato presso la Saletta d'arte Mattioli nel centro storico

redazione
10/04/2015
Associazioni
Condividi su:

Ricordare, attraverso una serie di fotografie, l'episodio 'storico' dello spiaggiamento di sette capodogli sull'arenile di Punta Penna, avvenuto il 12 settembre del 2014.

E' l'intento dell'associazione 'Amici di Punta Aderci' che ha voluto allestire una curata esposizione a tema presso la Saletta d'arte Mattioli, nel centro storico della città. Domani, sabato 11 aprile, alle ore 18 il taglio del nastro.

“L'episodio, in sé tragico per la morte di tre cetacei e per le cause che li hanno spinti sulla nostra spiaggia – rimarca Patrizia Mascetra, presidente dell'associazione -, ha avuto anche un risvolto straordinario: moltissimi cittadini, infatti, hanno collaborato con la Capitaneria di Porto e la Protezione Civile per salvare i capodogli, riuscendo a restituirne quattro al mare. La mostra fotografica costituisce uno straordinario 'reportage' di questo evento e può rappresentare un utile momento di riflessione sulla natura del nostro modello di sviluppo e sui destini futuri del nostro mondo che sono contenuti nelle scelte del nostro presente. Invitiamo tutti, pertanto, a visitare la mostra, convinti come siamo che si debba riflettere sul principio che il futuro è generato dal presente e che le scelte o le ignavie di oggi ipotecheranno il nostro domani”.

La mostra sarà aperta il pomeriggio, dalle 18 alle 20, fino al prossimo 18 aprile. E' possibile tuttavia, sottolineano gli organizzatori, previo accordo, visitarla di mattina, chiamando al numero 320-4709022 o inviando una mail a info@amicidipuntaderci.it.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: