Spiagge e aree di Punta Aderci, operazioni di ripulitura con gli internati

Collaborazione in atto tra cooperativa Cogecstre e Casa Lavoro di Torre Sinello

redazione
01/04/2015
Attualità
Condividi su:

Operazioni di ripulitura delle spiagge della riserva di Punta Aderci in sinergia tra la cooperativa Cogecstre, che gestisce l'area protetta, e gli internati della Casa Lavoro di Torre Sinello.

In due giornate è stato ingente il quantitativo di pattume raccolto, in modo particolare nella zona di Mottagrossa.

Come ricorda con rammarico il direttore dell'istituto di pena Massimo Di Rienzo, che ha accolto di buon grado la proposta della Cogecstre ad organizzare queste due giornate di volontariato, la Casa Lavoro rappresenta una contraddizione in termini in quanto il lavoro per gli internati... non c’è.

Poche sono le possibilità offerte dal territorio.

"Ricordiamo - si legge in una nota della Cogecstre - che da diversi anni la nostra cooperativa per la stagione estiva assume qualche unità da destinare alla pulizia delle spiagge e che il Comune di Vasto da circa otto anni ha una convenzione con l’istituto per accogliere diversi lavoratori che attualmente vengono utilizzati in varie zone della città. Ringraziamo il direttore, l’educatore Lucio Di Blasio e le guardie della Casa Lavoro per l’impegno nell’organizzazione e tutti i volontari; il lavoro è decisamente faticoso, polistirolo ovunque ridotto in piccoli frammenti, grossi quantitativi di materiale ingombrante, bidoni, boe e pneumatici che ci inducono a riflettere quanto anche i nostri mari siano saturi di rifiuti. Il Comune di Vasto provvederà allo smaltimento di quanto raccolto".

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: