Da tre mesi sono senza stipendio perché - è questa la motivazione più volte messa in evidenza - le aziende sanitarie locali non pagano i loro debiti dopo le prestazioni sanitarie comunque regolarmente rese.
I dipendenti della Fondazione Padre Alberto Mileno di Vasto Marina - Istituto San Francesco d'Assisi - sono partiti stamattina con un pullman dalla sede di viale Dalmazia per dare vita ad una manifestazione di protesta davanti alla 'casa' dell'Asrem, l'azienda sanitaria del Molise, a Campobasso.
Lo avevano preannunciato la scorsa settimana le organizzazioni sindacali di categoria Cgil, Cisl e Uil, in occasione dell'apertura del presidio a Vasto Marina la settimana scorsa ed hanno mantenuto la promessa. Un gruppo di lavoratori ha così raggiunto il capoluogo molisano per manifestare, a suon di cori, slogan, manifesti ed anche un eloquente scritta 'agenzia funebre San Francesco', la loro protesta nei confronti della Regione e del competente settore sanitario dello stesso ente.
"Mentre per l'Abruzzo e per la Puglia si sta andando verso uno sblocco della situazione - ha spiegato Daniele Leone della Cgil -, per il Molise c'è una quadro molto preoccupante: i debiti sono di circa 10 milioni di euro". Una delegazione è stata poi ricevuta dal direttore generale dell'Asrem.
I lavoratori dipendenti della Fondazione Padre Alberto Mileno sono decisi ad andare avanti nella loro protesta e chiedono alla direzione dell'azienda di mettere mano ai cordoni della borsa per saldare i 3 mesi di stipendio in arretrato che vantano e pensano anche ad azioni di pignoramento qualora si confermasse il mancato pagamento.