"Legalità, Cittadinanza, Costituzione” il titolo dell'incontro in programma sabato 24 gennaio, dalle 10, presso l’Aula Magna 'Maurizio Natale' dell’Istituto “Filippo Palizzi” di Vasto.
Relatrice l'on. Rosy Bindi, presidente della Commissione Antimafia. Condurrà i lavori Angelo Bucciarelli, dell'associazione VastoViva che organizza l'appuntamento. Tra gli interventi previsti quello del parlamentare vastese Maria Amato. Porteranno i saluti il sindaco di Vasto Luciano Lapenna e il dirigente scolastico Nino Fuiano.
“Il tema della legalità è a fondamento della convivenza civile – spiega Bucciarelli, promotore dell’iniziativa -, del rispetto dei diritti umani, della pratica della democrazia e della solidarietà. È il rispetto della legalità che ci fa sentire cittadini attivi che esercitano diritti e rispettano i doveri della società di cui fanno parte ad ogni livello, da quello familiare a quello scolastico, da quello regionale a quello nazionale, da quello europeo a quello mondiale: nella vita quotidiana, nello studio e nel mondo del lavoro. Solo un cittadino consapevole dei propri diritti e di quelli degli altri – sottolinea - può dare il suo contributo ad una società democratica ed opporsi ad ogni forma di violenza e di illegalità. Educare alla legalità e alla cittadinanza, conoscere la Costituzione significa educare alla democrazia. E la democrazia conviene più della non democrazia, la legalità più della illegalità, l'impegno ad essere cittadini attivi più del disimpegno”.
Poi il riferimento di Bucciarelli a Rosy Bindi. “Con lei Vasto ha un legame politico ed affettivo che dura da tempo, con lei vogliamo riflettere ad alta voce, assieme agli studenti ed a quanti apprezzeranno questa iniziativa, sui principali temi che legano la politica del buon fare e del rispetto delle regole alla realtà che quotidianamente viviamo come cittadini di questo Paese, di questa Europa”.