'Marinaio motorista' è il titolo professionale che alcuni operatori nell'ambito della pesca hanno conseguito al termine di un percorso di specializzazione curato da personale dell'Ufficio Circondariale Marittimo-Guardia Costiera di Vasto.
La consegna dei relativi attestati avverrà venerdì mattina, alle ore 10, presso la sede del Circomare a Punta Penna.
“L'evento, nella sua semplicità, avrà tuttavia un profondo significato – sottolinea in una nota il comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo, il tenente di vascello Giuliano D'Urso – in quanto culmine di un percorso di specializzazione avvenuto tramite l'esperienza diretta a bordo delle unità di pesca e dopo il superamento di un esame nel quale sono state accertate le competenze di ognuno da parte di un'apposita commissione composta dal capo del Circondario Marittimo e da un ufficiale del Genio Navale della Marina Militare designato dal Comando di Taranto. Al termine della sessione 14 marittimi hanno superato l'esame mentre 6 candidati sono risultati non idonei”.
L'abilitazione ottenuta consente – come previsto dall'articolo 274 del Regolamento al Codice della Navigazione – di potersi imbarcare su unità di stazza fino a 26 tonnellate. Tra i compiti del Corpo delle Capitanerie di Porto, ricorda infine D'Urso, c'è proprio quello della formazione.
“E l'elevazione professionale del personale marittimo – conclude – assicura maggiori standard di sicurezza ponendosi a tutela della navigazione e della salvaguardia dell'ambiente e della vita umana in mare”.