La comunità di Santa Maria del Sabato Santo saluta mons. Massimo D'Angelo

Il parroco domenica s'insedia alla guida di San Rocco a Sambuceto. Al suo posto don Antonio Totaro

redazione
21/01/2015
Attualità
Condividi su:

Prossimo ormai al trasferimento mons. Massimo D'Angelo, da 8 anni alla guida della comunità parrocchiale di Santa Maria del Sabato Santo, una delle più grandi di Vasto, che ha raggruppato in sé quelle di Sant'Antonio Abate e San Michele.

E l'altra sera è stata folta la partecipazione alla Messa domenicale, l'ultima che don Massimo ha celebrato in chiesa.

La cerimonia del suo insediamento alla parrocchia di San Rocco di Sambuceto, infatti, avverrà domenica 25 gennaio, mentre il nuovo parroco di Santa Maria del Sabato Santo, don Antonio Totaro - proveniente da San Donato di Fossacesia - s'insedierà a Vasto il venerdì successivo.

Al termine dell'omelia, non senza nascondere una profonda emozione, don Massimo ha voluto rivolgere un pensiero di saluto e di ringraziamento alla comunità che l'ha accolto per tanto tempo: “Otto anni e cinque giorni – ha detto - che rimarranno nella mia vita, come rimarranno nella mia vita i tanti momenti significativi, le situazioni che abbiamo vissuto nel momento della gioia, ma anche condividendo il silenzio e la discrezione della preghiera, momenti di fatica e di grande sofferenza. Oggi io rinnovo al Signore come Samuele 'Eccomi' ed ognuno di voi è chiamato a rinnovare questo 'Eccomi', la disponibilità cioè ad essere segno buono, ad essere segno di bene per la comunità. Chiedo umilmente perdono – ha aggiunto – anche per le mie mancanze, per i miei limiti di carattere e per le cose che non sono riuscito a fare. Il mio compito – ha concluso – come quello di ogni sacerdote è di seminare. In coscienza ho cercato di seminare il bene e spero che il Signore questo bene nascosto lo faccia sbocciare, lo faccia crescere, perché questa comunità sia sempre più bella, sia sempre più grande, non come numero, ma come desiderio di amore di Dio”.

Al termine della funzione eucaristica, il parroco ha benedetto le nuove formelle della via Crucis, opera dall'artista Suor Angelica Ballan, realizzate grazie al contributo della famiglia La Verghetta in memoria di Sebastiano, per gli amici Iano, nato a Vasto nel 1937 e deceduto in New Jersey nel 2012.

Fonte NoiVastesi

Foto di Lino Spadaccini

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: