La parte del leone la fanno i controlli in materia di circolazione stradale che hanno portato all’accertamento di 12.496 violazioni, ma intensa è stata anche l’attività in materia ambientale, edilizia e commerciale.
Nonostante l’organico insufficiente – che rispetto al 2010 ha perso 7 addetti – la Polizia Municipale di Vasto ha ulteriormente incrementato le attività nel corso del 2014, totalizzando sanzioni per oltre 800mila euro.
I dati sono stati forniti ieri nella conferenza stampa indetta negli uffici di corso Italia dall’ex comandante Orlandino Carusi ( non svolge più l’incarico dal 31 dicembre 2013) e dai tenenti Luigi La Verghetta, Antonio Di Lena e Massimo Palandrani.
“Credo che sia molto difficile sostenere che la Polizia Municipale non abbia raggiunto gli obiettivi”, attaccano gli ufficiali che per illustrare il report sull’attività hanno fatto ricorso a delle slide, “abbiamo lavorato alacremente nonostante l’organico ridotto e l’assenza delle 2 telecamere che, pur essendosi rivelate utilissime per scovare chi abbandona i rifiuti, non abbiamo avuto più a disposizione nel 2014. I dati parlano chiaro e dicono che i cittadini non sono stati penalizzati dalle tensioni che hanno caratterizzato i rapporti con l'amministrazione. Cosa ci auspichiamo per il 2015? Lavorare serenamente: la serenità si conquista con il dialogo e il confronto, ma finora non abbiamo registrato un cambio di passo”.
Chiaro il riferimento alla querelle sul dirigente esterno, un vero e proprio nodo gordiano e alla nomina del nuovo comandante.
“Le questioni sono strettamente connesse”, incalzano gli ufficiali, “l’amministrazione sta predisponendo un avviso per nominare il responsabile del Comando, dopo le dimissioni di Carusi, ma il cuore del problema è l’autonomia gestionale ed operativa: la presenza di un dirigente amministrativo estraneo al Corpo e che interferisce continuamente nell’organizzazione è un’anomalia che deve essere rimossa, non perché lo diciamo noi, ma perché lo impone la legge. Abbiamo posto un problema di legalità sul quale si è pronunciato anche il Consiglio comunale con un ordine del giorno. Il sindaco Luciano Lapenna nomini il nuovo comandante tenendo conto delle professionalità e dei titoli, non delle simpatie perché presterebbe solo il fianco ad un contenzioso che non giova a nessuno”.
E infine la questione dell’organico. “Oggi abbiamo 27 addetti, cioè lo stesso numero del 1978 quando ho preso servizio”, annota Carusi, “è anche vero che ci sono 13 vigili stagionali, ma hanno compiti limitati riconducibili solo alle sanzioni per le violazioni del codice della strada”.