Si intitola 'Navidad Nuestra' il Concerto di Natale del Coro polifonico “Stella Maris” di Vasto Marina diretto da Paola Stivaletta.
Appuntamento martedì sera, 23 dicembre, dalle ore 21, presso la Cattedrale di San Giuseppe.
"E’ questo il concerto di chiusura per l’importante ricorrenza del 25° anniversario di fondazione dell’Associazione di Vasto Marina - si legge in una nota - dopo la Musica Medievale, il Coro Voci Bianche, la Musica Rinascimentale e la Musica Corale Romantica e Contemporanea".
“Navidad Nuestra” del musicista argentino Ariel Ramirez (1921-2010) - testi di Felix Luna - è un quadro plastico di sapore creolo ispirato al tema della nascita di Gesù. Nell'opera di Ramirez ogni brano - l'opera è composta di sei quadri tematici - è costruito attorno ad una differente voce regionale e imperniato su un proprio ritmo o tipo di danza.
Il testo poetico restituisce la narrazione religiosa in maniera libera attraverso un pastiche linguistico (caratteristico dell'America Latina) dove s'incontrano fondendosi spagnolo e lingua guaranì, l'idioma degli indios del Paraguay e delle provincie argentine Corrientes e Entre Ríos.
Le musiche guidano il percorso narrativo e spirituale comunicando le atmosfere di una religiosità popolare molto particolare.
Assieme al gruppo corale saranno protagonisti della serata i musicisti Marco Bassi (pianoforte), Peppino Forte (chitarra), Guerino Taresco (contrabbasso) e Davide Marcone (percussioni).