Il presidente del Senato della Repubblica Italiana, Pietro Grasso, e il vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, questa mattina hanno raggiunto Vasto per l'inaugurazione del Monumento in onore all'Arma dei Carabinieri, in via Alborato.
"La presenza di Grasso e Legnini testimoniano l'importanza dell'evento - ha sottolineato il sindaco Luciano Lapenna - e come Comune siamo orgogliosi di dare il giusto tributo a chi, quotidianamente e con discrezione, opera per garantire la sicurezza e la tranquillità di tutti i cittadini. All'iniziativa ha aderito anche l'Anci che da qualche tempo mi onoro di rappresentare". Oltre all'inaugurazione del monumento, sono state intitolate alcune strade urbane ai Militari dell'Arma caduti in servizio: il Brigadiere Salvo D'Acquisto, il Capitano Chiaffredo Bergia, il Brigadiere Sebastiano Preta, il vice Brigadiere Camillo D'Onofrio, i carabinieri Giustino Fusco e Silvino Michetti.
Alla cerimonia, durata un'ora e mezza circa, hanno preso parte i vertici dell'Arma, di associazioni della stessa, autorità militari e politici, sindaci coi relativi Gonfaloni dei Comini del territorio e di varie zone d'Abruzzo, scolaresche vastesi e di centri vicini,
Il monumento è stato realizzato, con pietra della Maiella, dallo scultore Giuseppe Colangelo. E' stato collocato in largo Capitano Chaffredo Bergia, in uno dei quartieri nuovi della città.