Una 'Giornata di Comunità Aperta': l'appuntamento, domenica 30 novembre, in occasione del 25° anniversario dell’approvazione della convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, è su iniziativa della comunità educativa “Il sole” di Scerni.
Il momento di incontro è presso il Centro Ape d’Abruzzo in contrada San Giacomo dove da 2 anni circa opera una casa famiglia per minori in affido.
“L’evento - afferma Veruska D'Angelo, coordinatrice della comunità – intende essere un’occasione per aprire le porte e far conoscere la nostra realtà e la vita della comunità dei bambini in affido. Infatti, abbiamo organizzato un programma ricco di eventi con convegno e laboratori specifici dove possono partecipare sia i grandi sia i ragazzi e bambini”.
All'incontro-dibattito prenderanno parte il sindaco di Scerni Giuseppe Pomponio, il prof. Livio Tosone, dirigente scolastico dell’Istituto omnicomprensivo “Ridolfi-Zimarino”, Sandro D’Ercole, presidente della Delphinia srl e gli operatori della comunità. La dott.ssa Lucia Ubaldi, psicologa del centro, presenterà la struttura e le attività, mentre il dott. Christian Valentino farà una lettura psicologica dell’immagine del bambino dentro e fuori di noi.
A seguire laboratori con letture espressive di fiabe per grandi e bambini a cura di Raffaella Zaccagna accompagnata dalle musiche di Luca Raimondi, la partecipazione della Fattoria degli Elfi Onlus, la Tribù dei sorrisi Onlus, laboratori artistici a cura di Valentina Di Petta e workshop esperenziali di musicoterapia di Luca Raimondi.