Primi colloqui, da parte dei responsabili del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Chieti per gli aspiranti volontari ad Expo 2015, la prima esposizione universale in programma a Milano il prossimo anno, da inizio maggio a fine ottobre.
Un'iniziativa che interesserà organizzazioni nazionali e internazionali della società civile in una serie di appuntamenti culturali ed eventi “che consentiranno ai Paesi ospitati – si legge in una nota - di esibire, approfondire e scambiare le proprie risposte culturali e tecnologiche sul tema della nutrizione”.
Ed in un contesto del genere ecco che anche le esperienze di volontariato avranno un ruolo fondamentale. Proprio per questo è stato messo a punto il “Programma Volontari” che permetterà a tutti i cittadini italiani e non di diventare una parte attiva dell’evento trasmettendo, attraverso azioni concrete di carattere sociale, civile e culturale, i valori dell’integrazione e della solidarietà.
Gli aspiranti volontari possono candidarsi scegliendo il periodo di servizio. Sono previsti turni di 14 o 15 giorni per 5 ore e mezzo al giorno, suddivisi in due turni per ogni giorno. Ai volontari che opereranno sul sito di Expo saranno riconosciuti: il 'Volunteer Kit' (cappellino, divisa ecc.); trasporto pubblico (dalla città al sito espositivo); pasto giornaliero (uno al giorno) e copertura assicurativa. Inoltre, Expo S.p.A. metterà a disposizione un numero definito di posti letto durante il periodo di servizio assegnato. Coloro che completeranno il periodo di servizio fino alla fine, riceveranno in regalo un tablet per continuare a rimanere nel network.
Ulteriori informazioni potranno essere raccolte direttamente presso il Centro Servizi per il Volontariato di Chieti (sede in via dei Frentani 81, tel. 0871-330473) in orari di ufficio.