Verificare i Piani di Emergenza Esterna della Galleria ‘Vasto’ sulla linea ferroviaria Adriatica.
E’ l’obiettivo dell’esercitazione di protezione civile in programma nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 ottobre. Alla sua base, tra le prime iniziative del genere in Italia dopo la modifica normativa intervenuta sui requisiti di sicurezza delle gallerie ferroviarie di maggiore importanza della rete italiana, c’è la necessità di “accertare l’efficienza e la prontezza di risposta delle operazioni di soccorso a seguito di un incidente verificatosi in una galleria ferroviaria”.
L’esercitazione vastese, per la Prefettura di Chieti in questo caso e tutte le istituzioni e gli operatori del soccorso pubblico che fanno parte del Sistema di Protezione Civile, rappresenterà l’occasione utile a “verificare al massimo livello possibile di realismo le rispettive capacità di risposta in caso di incidente reale, a concreta dimostrazione ai cittadini dell’impegno quotidiano nella tutela della popolazione da ogni tipo di rischio o calamità”. Assieme alla stessa Prefettura, che avrà il compito di direzione e coordinamento di questa esercitazione, prenderanno parte alle varie attività la Società Rete Ferroviaria Italiana, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e le forze di Polizia, la Protezione Civile della Regione Abruzzo con i gruppi del territorio, la Provincia di Chieti, il Comune di Vasto, il servizio 118 della locale Asl, la Croce Rossa e le associazioni di volontariato.
La Galleria Vasto è stata realizzata sulla linea ferroviaria adriatica nel tratto compreso tra l’area della stazione del porto di Punta Penna e Vasto Marina, ad un paio di chilometri di distanza dallo scalo di Vasto-San Salvo che ha preso il posto di quello al centro di Vasto Marina localizzato in piazza Fiume ed attualmente abbandonato. Galleria che si sviluppa su un tracciato di circa 7 chilometri di lunghezza, operativo su tutte e due i binari di percorrenza dall’anno 2005, che ha determinato la dismissione del tracciato che si snoda a pochi metri dalla linea di costa.