Tappa vastese, nel fine settimana, per l’iniziativa ‘In cammino sul Tratturo Magno’, partita lunedì 29 settembre a L’Aquila.
Il percorso è quello dei 244 chilometri complessivi del Tratturo Magno, il principale dei 5 regi tratturi che solcano le regioni Abruzzo, Molise e Puglia. In ogni paese sul tratturo i transumanti di ‘Tracturo 3000’, in molti tratti accompagnati da pastori e dalle loro greggi, da L’Aquila a Foggia (mercoledì 8 ottobre l’arrivo) incontrano le istituzioni e le associazioni locali, le imprese e il mondo della scuola.
Ed anche per questa edizione l’iniziativa ha ricevuto il prestigioso patrocinio del Senato della Repubblica.
Il tutto nell’ambito di un ampio programma di collaborazione avviato da ‘Tracturo 3000’ nel 2013 con Regione Abruzzo, Camera di Commercio di Chieti per il progetto ‘Le Vie dei Tratturi’ e con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo e che, strada facendo, si è arricchito della partecipazione di numerosi enti ed associazioni abruzzesi, molisane e pugliesi: Gal Gran Sasso Velino, le Camere di Commercio di L’Aquila, Pescara e Foggia, le Regioni Molise e Puglia, il Comune di Foggia e Unioncamere Molise. I numeri: 3 regioni, 4 province, 48 comuni attraversati, oltre 100 associazioni ed enti coinvolti.
E, novità di quest’anno, il debutto di ‘Tratturi Aperti’.
LA TAPPA DI VASTO – Sabato 4 ottobre, al mattino, partenza dal Lanciano, in direzione Vasto. Nel pomeriggio l’arrivo al mare di Casalbordino, come decantato da Gabriele D’Annunzio nella celebre poesia ’I Pastori’, e poi subito in direzione Vasto, località San Lorenzo, accolti dall’amministrazione comunale.
La mattina di domenica 5, da Vasto, i transumanti percorreranno la costa per giungere nel pomeriggio a Petacciato, dove incontreranno lo scrittore e giornalista Nicola Mastronardi autore di ‘Viteliù, Il nome della Libertà’, romanzo storico sull’antico popolo degli Italici. Nelle tappe seguenti, del 6 e del 7 ottobre, ancora in Molise e poi in Puglia, tra Nuova Cliternia e San Paolo Civitate, lungo un percorso costellato di incontri con le comunità locali nei luoghi tipici della transumanza, ricchi di siti e costruzioni tratturali.
L’8 ottobre, infine, l’arrivo a Foggia, dove verrà organizzato un grande evento di accoglienza in piazza dell’Epitaffio, antica crocevia della rete tratturale pugliese e con una tavola rotonda che permetterà di avviare un percorso comune di valorizzazione dei tratturi delle tre regioni.