Venerdì il concerto di Brunori Sas alla Rotonda di Vasto Marina

L'appuntamento era stato rinviato il 16 agosto per il maltempo

redazione
24/08/2014
Varie
Condividi su:

Si terrà venerdì prossimo, 29 agosto, il concerto di Brunori Sas a Vasto Marina.

L'appuntamento, inizialmente previsto nella serata festiva del 16 agosto sulla riviera, era stato rinviato per il maltempo, assieme ai fuochi di artificio (recuperati ieri).

Confermata la 'location' del concerto, quella classica della Rotonda del lungomare di viale Dalmazia.

BRUNORI SAS (sintesi da Wikipedia) - Dario Brunori nasce a Guardia Piemontese, in provincia di Cosenza, il 28 settembre 1977. Esordisce discograficamente nel 2003 con il collettivo virtuale italo-svizzero Minuta, con cui firma tre brani in altrettante compilation tematiche. Nel 2005 fonda con Matteo Zanobini e Francesca Storai la dream-pop band Blume, con cui pubblica l'album In tedesco vuol dire fiore, che riceve un grande consenso in ambito indipendente e che viene premiato nel 2006 da una giuria di esperti in occasione del Meeting delle Etichette Indipendenti. È nel 2009 che Dario Brunori si affaccia all'universo cantautorale italiano, adottando il soprannome Brunori Sas, ironicamente mutuato dalla piccola ditta di famiglia (una rivendita di materiali da costruzione), luogo d'ispirazione per molti dei brani contenuti nel suo album d'esordio, Vol. 1, pubblicato nel giugno del 2009: un vero e proprio canzoniere italiano fatto di brani semplici e diretti, filtrati attraverso sonorità retrò e pieni di quell'immaginario dei ricordi dei trentenni di oggi, ossia i primi anni '90. Il racconto è squisitamente popolare: palloni bucati e ragazzi di provincia, il mare d'inverno e le cotte d'agosto. Il consenso è unanime da parte di pubblica e critica specializzata. Il disco si aggiudica il Premio Ciampi 2009 come "miglior disco d'esordio" e la Targa Tenco 2010 come "miglior esordiente". Accompagnato da Simona Marrazzo (cori e percussioni), Dario Della Rossa (piano e tastiere), Mirko Onofrio (sax e fiati) e Massimo Palermo (batteria), percorre l'intera penisola con un tour di oltre 140 date che lo porta a vincere il premio di KeepOn come "miglior personaggio live della stagione".

A due anni esatti da Vol. 1 Brunori torna con Vol. 2 - Poveri Cristi[1][2]. In questo lavoro lascia alle spalle la nostalgia e il racconto autobiografico e sposta lo sguardo verso le storie di vita altrui.

Nell'ottobre 2013 comincia le registrazioni del terzo album. Il 16 dicembre seguente vengono comunicati la data ed il titolo del terzo album in studio: si tratta di Vol. 3 - Il cammino di Santiago in taxi, che verrà pubblicato il 4 febbraio 2014. L'album è stato registrato in un convento di Belmonte Calabro con il produttore giapponese Taketo Gohara.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: