Vive da sette anni in Giamaica e lavora come chef con la compagnia Sandals, la più grande catena alberghiera dei Caraibi.
Parliamo di Silverio Marrone, originario di Villalfonsina (attualmente la mamma Miranda e la sorella Tonia risiedono a Vasto).
E’ da tempo che Silverio sta mietendo successi in campo culinario. Nel 2012 ha conquistato una medaglia di bronzo partecipando nella team competition di pasticceria, nel 2013 è stato selezionato tra i 13 semifinalisti nella categoria "cuoco dell'anno", arrivando fino alla finale a 5 e conquistando poi la medaglia di bronzo individuale.
Recentemente da grande chef, con i colori della nazionale giamaicana, ha vinto la medaglia d'argento conquistata al Taste of Jamaica, tra i migliori chef nella competizione svoltasi a Miami che ogni anno vede in gara i migliori chef, pasticcieri e barman della nazione.
Nel comunicarci la esaltante notizia, Silverio ci ha inviato anche la foto del piatto con cui ha vinto la medaglia d’argento (“Crocchetta di aragosta, con crosta di mandorle, servita con mango salsa e foam alla noce di cocco jerked tagliata di manzo servita con rum pan jus, salsa alla zucca e ginger, vegetali al forno, purea di patate alle erbe farcita di sorrel chutney e chips di cassava”) e le modalità della competizione, che è consistita in un mystery basket dove sono state date tre proteine (ogni chef ne ha avute diverse). Se ne potevano riconsegnare una o nessuna, in due ore di competizione. Nella prima ora si potevano prendere tutti i prodotti che servivano, preparare il piatto e fare mis en place e brodi ma non si poteva cucinare. Nella seconda ora si potevano effettuare cotture, e si avevano 10 minuti per impiattare. Se si andava oltre, per ogni minuto si perdeva un punto. I punti sono stati assegnati per taste, tecnica, identita' caraibica, mis en place e igiene.
Al bravo chef abruzzese che si fa onore all’estero, facciamo i più sinceri auguri di un futuro sempre più esaltante.
Luigi Medea