Sipario calato sulle celebrazioni del 25° del gemellaggio Vasto-Perth

Toson d'Oro, musiche rinascimentali e Bicentenario dell'Arma gli appuntamenti finali

a cura della redazione
24/05/2014
Attualità
Condividi su:

Sipario calato per le celebrazioni del 25° anniversario del gemellaggio Vasto-Perth.

La delegazione australiana è riparita al culmine di un ricco programma di incontri ed appuntamenti, organizzati negli ultimi giorni.

Giovedì, a Palazzo d'Avalos, è andato in scena "Serata a corte": un percorso culturale lungo il quale si sono mossi gli ospiti. Il sindaco Lisa Scaffidi ed i componenti la delegazione hanno rivissuto, attraverso un allestimento coreografico e scenografico molto particolare e suggestivo, le atmosfere del 1700. Le stesse che caratterizzavano all'epoca la vita dei Principi e dei Marchesi a corte. Accolti da figuranti, accompagnati dal sindaco di Vasto, Luciano Lapenna e da altri esponenti dell'amministrazione comunale, gli ospiti si sono soffermati dinanzi ai diversi quadri allestiti con molta cura da Giuliana Tosone, titolare di "Polvere di stelle". L'angolo delle lavandaie, quello delle massaie intente a preparare la pasta, quello del pastore produttore di latticini, ecc.. Subito dopo, in uno spazio dei Giardini di Palazzo d'Avalos, i sindaci di Perth e Vasto hanno messo a dimora una pianta, un cedro giapponese, a ricordo della visita.

Poi i componenti dell'associazione "Amici del Toson d'Oro" hanno dato vita ad una breve rappresentazione della cerimonia di collazione del Toson d'Oro, da parte di don Cesare Michelangelo d'Avalos al Principe romano Fabrizio Colonna, avvenuta proprio in quel Palazzo nel lontano 1723. Subito dopo i componenti il Coro Stella Maris, diretti dal maestro Paola Stivaletta, hanno dato vita ad un concerto di canti medievali e rinascimentali intramezzati da danze risalenti allo stesso periodo storico.

Il sindaco di Perth, particolarmente colpita ed emozionata per l'avento vissuto, ha rivolto belle espressioni di plauso e di apprezzamento per l'organizzazione dell'evento.

Ieri, infine, partecipazione in mattinata agli iniziali appuntamenti proposti dal Rotary Club di Vasto per il Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri.

Nel salutare Vasto e i vastesi, il sindaco Lisa Scaffidi ha detto: “Abbiamo apprezzato molto la vostra amicizia, la vostra ospitalità e il vostro affetto. È stato un grande onore poter visitare ancora Vasto e torneremo in Australia con grandi racconti e orgogliosi di questo rinnovato impegno con voi. E dobbiamo fare in modo - ha concluso - che questo gemellaggio non si dimentichi o diminuisca per mancanza di rapporti attuali e dove possibile dobbiamo favorire gli scambi reciproci tra i giovani e le famiglie”.

FOTOSERVIZIO di MASSIMO MOLINO

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: