La spiaggia di Vasto Marina: uno scrigno di 'biodiversità'

Tra fioriture di piante dell'ambiente dunale e rilevazioni di nuovi nidi di fratino

a cura della redazione
20/05/2014
Attualità
Condividi su:

La spiaggia di Vasto Marina, in particolare nella zona a sud del pontile – dall’”aeroporto” passando per l’area delle dune fino al biotopo costiero di San Salvo Marina) si conferma come un autentico “scrigno di biodiversità”.

Non solo stupende fioriture di piante tipiche e caratteristiche dell’ambiente dunale (quest’anno, in particolare, la cachile marittima), ma anche e soprattutto numerosi nidi di fratino, il raro uccellino scelto anche come simbolo delle riserve naturali marine della zona, nidi ritrovati in quantità tale da far assurgere il locale litorale a ‘spiaggia del fratino’, in Abruzzo e lungo la fascia adriatica centrale.

Nonostante i recenti atti vandalici denunciati dalle guardie del WWF e dalla Stazione Ornitologica regionale (quattro ‘case’ ritrovate distrutte e danneggiate), ci si avvia verso il record di presenze negli ultimi anni per i nidi rilevati (a tutt’oggi ne sono già stati censiti 12).

Rappresentano un indicatore significativo per lo stato di salute naturalistico e di bellezza della spiaggia locale. “Un risultato importante – sottolinea Stefano Taglioli, guardia ambientale del WWF – raggiunto anche grazie alla collaborazione e alla sinergia fra WWF, volontari, amministrazioni comunali interessate ed operatori turistici. Speriamo – conclude – che questa risorsa venga intesa in senso non solo ambientale e naturalistico ma di sviluppo per tutto il comparto turistico vastese, per una nostra spiaggia sempre meglio difesa e valorizzata”.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: