Gemellaggio Vasto-Perth lungo 25 anni, manifestazioni e incontri al via

'Abbraccio' con gli studenti al 'Mattioli' e visita alla tomba di Silvio Petroro

19/05/2014
Attualità
Condividi su:

E’ iniziato in un clima di festa nella mattinata di oggi il programma delle celebrazioni del 25* anniversio del gemellaggio Vasto-Perth, dopo le intense emozioni vissute ieri dalle due delegazioni in piazza S. Pietro a Roma, con il particolare saluto del Papa, al termine della preghiera del “Regina Coeli”.

Clima di festa creato dall’esuberanza giovanile dei tanti studenti delle Scuole Superiori di Vasto, che nell’Auditorium del Liceo Scientifico “R. Mattioli” hanno incontrato il sindaco di Perth e i membri della sua delegazione.

Si è iniziato con l’esecuzione degli inni italiano, australiano ed europeo, suonati dagli alunni del Liceo musicale, e con il saluto alle personalità presenti della preside Silvana Marcucci, che ha richiamato il valore della cultura che “unisce al di là delle tradizioni particolari dei vari paesi” ed ha ricordato la fecondità degli scambi culturali che avvengono (in maniera alternativa) ogni anno tra gli studenti di Vasto e quelli di Perth.

Ha preso quindi la parola il vice sindaco Vincenzo Sputore che, in qualità anche di assessore alla Cultura e al Turismo ha detto di “sentirsi  onorato di portare a tutti i saluti del sindaco, dell'Amministrazione comunale e dell'intera città in occasione della ricorrenza. 

E’ poi intervenuta la prof.ssa Carla Orsatti che dopo aver ricordato i numerosi scambi culturali fatti in questi anni tra gli studenti del Liceo 'Mattioli' di Vasto e quelli di Perth, grazie soprattutto all’impegno del compianto comm. Silvio Petroro, dell’Asssociazione Pro Emigranti e del Vasto Club di Perth, ha esclamato: “Sono orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione di questi scambi, che fanno parte del dna del Liceo Scientifico. Di essi studenti e docenti serbano un ricordo indimenticabile!”

L’intervento del sindaco di Perth è stato caloroso e coinvolgente, anche perché espresso in italiano. Lisa Scaffidi ha ringraziato tutti per la calorosa accoglienza, sottolineando in particolare che il rapporto tra le due città di Vasto e di Perth è affidato ai giovani, ai quali spetta di tenerlo vivo negli anni a venire.

Lo scambio dei doni tra i dirigenti scolastici (oltre alla Marcucci presenti i dirigenti del 'Mattei' e del 'Pantini-Pudente' Rocco Ciafarone e Letizia Daniele) e la delegazione australiana ha chiuso un incontro, ricco di prospettive per una più intensa collaborazione sul piano culturale tra le due città gemellate.

Alle ore 18,30 la delegazione australiana ha fatto visita alla tomba di Silvio Petroro, dove don Decio D’Angelo ha invitato tutti i presenti (autorità, familiari e un folto gruppo di amici di Silvio) a pregare per l’anima di questo insigne “benefattore” della città, che ha speso tutte le sue energie per creare ponti di amicizia con gli emigranti vastesi sparsi nel mondo.

Luigi Medea

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: