E' soddisfatto il sindaco di Vasto Luciano Lapenna dopo la cerimonia di assegnazione delle Bandiere Blu 2014 a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“La Bandiera Blu - ricorda il sindaco - è un riconoscimento conferito alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi ai parametri delle acque di balneazione e ai servizi turistici offerti. Vasto, quindi, per qualità delle acque, educazione e gestione ambientale, servizi e sicurezza, è stata riconosciuta come luogo idoneo per trascorrere le proprie vacanze oltre che essere una cittadina ideale in cui poter vivere. Ringrazio la Capitaneria di Porto, la Protezione Civile, la Pulchra Ambiente, il Consorzio Industriale, la Sasi, l’assessore, il dirigente e l’intero personale dell’Ufficio Ambiente del Comune di Vasto, per il lavoro svolto e per aver reso possibile il raggiungimento di questo prestigioso risultato".
La conclusione del primo cittadino: "Ancora una volta sono stati messi a tacere i gufi e disfattisti, con i fatti e non con le parole”. Peccato, però, aggiungiamo noi, che ancora una volta nel 'cuore' della spiaggia vastese la Bandiera Blu, di nuovo, non sventolerà, per via delle conseguenze del problema dei divieti di balneazione per gli scarichi a mare dell'estate 2012.
LA NOTA DI D'ALESSANDRO - "Lapenna è abile nel tirare la coperta, ma la sua somiglia sempre di più a quella del militare: copre la testa e scopre i piedi. Vasto Marina senza Bandiera Blu per il secondo anno consecutivo è uno smacco per la nostra città, che vogliamo fortissimamente a vocazione turistica, ma con i fatti, non con le parole. Se Lapenna facesse e non disfacesse, Vasto Marina avrebbe naturalmente la sua bandiera. Siamo super felici per gli altri posti della città, ma il golfo non c'è senza Vasto Marina. Lapenna si ponga l'obiettivo per l'anno prossimo, perché sarà la sua ultima possibilità. Vasto ha già ammainato tante bandiere in questi anni, ammainare anche quella di Vasto Marina non gli farebbe certo onore".