Una grande nazionale Under 21 rimonta la Grecia e si impone 5-3 nella prima delle due amichevoli in programma a Vasto. In un PalaBCC gremito dai giocatori delle Rappresentative impegnate da mercoledì nel Torneo delle Regioni Allievi e Giovanissimi, i ragazzi di Raoul Albani vanno sotto 3-0 dopo 18 minuti, ma trascinati dalla doppietta di Tenderini reagiscono e trovano una bellissima vittoria. Di D’Annibale, Azzoni e Salomone le altre reti che griffano la rimonta dell’Italia.
Albani parte con un quintetto formato da Montefalcone, Baiocchi, Di Guida, Batella e Salomone. L’avvio della nazionale Under 21 è incoraggiante, ma dopo 5’48’’ gli Azzurrini sono già sotto trafitti da Skoutelis. Il gol subito mina le certezze della squadra, colpita successivamente da Galaktopoulos e Vlyssidis. I greci di Soilemes colpiscono un legno con Panou. Ma a 94’’ dalla sirena il gol di Tenderini restituisce speranza all’Italia, che nella ripresa torna in campo trasformata.
D'Annibale, pivot dell’Orte, inventa un gran gol girandosi sul sinistro e lasciando partire un diagonale letale, poi Tenderini firma il pareggio e festeggia la doppietta personale. L’Italia non è sazia, i ragazzi di Albani capiscono che è il momento di spingere e premono sull’acceleratore. Azzoni, con un sinistro da fuori, ferma l’angolino e firma il primo sorpasso, il gol da due passi di Salomone mette in cassaforte la vittoria.
Nel finale diventa protagonista anche Montefalcone, che blinda la sua porta. Finisce 5-3 per i ragazzi di Albani, che stasera torneranno di nuovo in campo per l’amichevole bis contro gli ellenici.
ITALIA-GRECIA 5-3 (1-3 p.t.)
ITALIA: Montefalcone, Baiocchi, Di Guida, Batella, Salomone, Azzoni, Canneva, D’Annibale, Baron, Ugherani, Di Matteo, Pieri, Galliani, Tenderini, Bruni, Zanchetta. All. Albani
GRECIA: Korakakis, Floros A., Vyris, Skoutelis, Panou, Floros V., Dimakopoulos, Theodosiadis, Galaktopoulos, Sakellaeopoulos, Vlyssidis, Stoupathis, Mavrantonis, Vasilas, Aronis. All. Soilemes
MARCATORI: 5'48'' p.t. Skoutelis (G), 8'08'' Galaktopoulos (G), 18'06'' Vlyssidis (G), 18'26'' Tenderini (I); 2'24'' s.t. D'Annibale (I), 7'20'' Tenderini (I), 8'34'' Azzoni (I), 15'14'' Salomone (I)
ARBITRI: Lorenzo Di Guilmi (Vasto), Dario Di Nicola (Pescara), Massimo Tiberio (Teramo) CRONO: Viviana Pennese (Vasto)