Pensando ad un bambino nessuno lo immaginerebbe mai in ospedale. Ma a volte il ricovero è indispensabile. Nessuno penserebbe mai di doversi curare un tumore, ma a volte le terapie sono veramente indispensabili.
L’idea dell’associazione di volontariato Ricoclaun e della dr.ssa Federica Di Giuseppe, in perfetta sintonia con il direttore sanitario dell’ospedale di Vasto, dott.ssa Rosanna Florio, e dei primari dei reparti è quella di poter realizzare un progetto di Pet Therapy nella Pediatria e nel reparto oncologico day hospital, per rendere il ricovero meno traumatico.
Si sente parlare già da tempo dei benefici della pet therapy, specie in ospedale e nello specifico nel settore pediatrico. E' un’attività co-terapeutica, ovvero di facilitazione terapeutica. Non si prescrive un animale ma delle specifiche “attività di relazione”.
Con il cane si possono fare diverse tipologie di attività – per esempio ludiche, collaborative, di cura, di esplorazione, di sollecitazione sensoriale, e ciascuna di queste attività offre contributi di cambiamento, stimolazione, promozione e riabilitazione differenti, indicati per alcune tipologie di pazienti e controindicati per altri.
L’originalità del progetto di pet Therapy che si vuole attuare nell’ospedale di Vasto sta nel proporre interventi insieme alla clownterapia dell’associazione Ricoclaun, al fine di creare incontri co-terapeutici a più ampio spettro, che, mediante il contatto e l’interazione con il cane, ma anche con l’attività ludica con i clown, consenta sia nel bambino ricoverato in Pediatria, che al suo familiare, che al paziente in terapia oncologica, di avere un sostegno veramente speciale.
Per finanziare un progetto così speciale l’associazione Ricoclaun Vasto Onlus organizza Note di Solidarietà, un Concerto di Musica Classica, con il Quartetto d’Archi D’Avalos: Alessandro Pensa, Patrick Ruggieri Ravalson, Alberto Magon e il clarinetto Gerardo Carbone. Uno spettacolo teatral musicale che avrà la finalità di proporre in modo allegro e divertente l’ascolto di brani di musica classica. Per la parte teatrale: testo di Ilaiza Tagliente, regia di Cristiana Accardi, con Barbara Di Fonzo, Fabrizio Di Gregorio, Loredana Lammanda, Valerie Di Pietro, Danielle Monnier, Maurizio Paoloemilio, Iolanda Mucilli, Rosalba D’Adamo, Idiana Nanni e Nicola Ricci.
Che dire? Prenotate i biglietti del concerto di Musica Classica che l’associazione Ricoclaun organizza giovedì 8 maggio 2014, alle 9.30 per gli studenti, e alle 21.30 come spettacolo di gala, presso il Teatro Madonna dell'Asilo alle Figlie della Croce di Vasto.
Prevendita: 3400783295 – claun Maghella
Questo , come altri progetto, rappresenta solo una piccola goccia nell’oceano delle necessità e dei problemi, ma come diceva Madre Teresa di Calcutta, se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.
Rosaria Spagnuolo (presidente Ricoclaun Vasto)