Brillano le giovani atlete del nuoto sincronizzato vastese ai campionati italiani disputati presso gli impianti del Palaenel Marco Galli a Civitavecchia.
Per la categoria 'Esordienti A' erano presenti 413 atlete, rappresentanti di 71 società, per la categoria 'Ragazze' 484 atlete portacolori di 68 società.
Delle partecipanti della San Francesco Histonium Vasto accedono alla seconda fase nazionale per la categoria 'Ragazze' Marina D'Ottavio e per la categoria 'Esordienti A' le gemelline Gaia e Giorgia Cupaioli.
Nello specifico, Gaia e Giorgia (anno 2002) ottengono un ottimo punteggio classificandosi rispettivamente 17esima e 103esima in assoluto. Torneranno a gareggiare in ambito tricolore con gli esercizi liberi e obbligatori dal 26 al 29 giugno a Frosinone. Luccicante il loro risultato, sia per la giovane età, sia per gli sforzi profusi, segno di una costanza e di un'abnegazione da vere professioniste. Ed il riscontro di Gaia Cupaioli, classificatasi al 17° posto in ambito nazionale, è il migliore mai ottenuto in questo settore da una rappresentante abruzzese. Motivo di ulteriore vanto e legittimo orgoglio da parte della San Francesco Histonium.
Lo staff tecnico del club vastese, composto da Larissa Taveras, Mariarosaria D'Alfonso, Martina Ciccototosto e Anna Chiara Marchesani, si complimenta con le giovani atlete che si sono messe in evidenza a Civitavecchia e con le loro famiglie e con tutte le atlete che, con grande impegno e sacrificio, praticano l'affascinante disciplina del nuoto sincronizzato presso la piscina comunale di via dei Conti Ricci.