A passeggio tra i cortili dei palazzi antichi di Vasto: è l’invito della delegazione locale per l’edizione 2014 delle ‘Giornate Fai di Primavera’, tradizionale evento su iniziativa del Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano.
Sabato e domenica, 22 e 23 marzo, gli appuntamenti.
A parlare della partecipazione vastese a quella che sarà la 22^ edizione nazionale è l’avvocato Maria Grazia Mancini, responsabile della delegazione Fai. “Grazie ai proprietari che ne hanno dato la disponibilità, verranno aperti i cortili dei palazzi storici del centro cittadino in un percorso per conoscere insieme, anche attraverso questi magici angoli nascosti, la storia, l’architettura, l’arte e le persone che hanno reso preziosa la nostra città. I visitatori – aggiunge Mancini - saranno guidati, come ogni anno, dagli Apprendisti Ciceroni Fai che a buona ragione sono diventati il simbolo peculiare di questo evento nazionale: tantissimi gli alunni dell’Istituto Comprensivo Paolucci che hanno voluto partecipare all’evento, per spiegare a tutti la ricchezza del nostro patrimonio storico e artistico. Sorpresa di quest’anno saranno gli alunni del Liceo Musicale Mattioli pronti a sottolineare, con le musiche proposte, le peculiarità del percorso tra i cortili e la gioia di questa Festa di Primavera tanto amata dagli italiani che sempre più numerosi desiderano ‘scendere in piazza’ per conoscere le bellezze di un’Italia mai vista!”
L’occasione è anche e soprattutto utile a sostenere le iniziative del Fai nell’opera di tutela, salvaguardia, restauro e fruibilità del patrimonio artistico e ambientale italiano. “Sicuramente l’occasione – conclude l’avvocato Mancini - per riscoprire insieme la bellezza di questo meraviglioso Paese che si chiama Italia e che il mondo ci invidia. Vi aspettiamo, come sempre, numerosi!”.
I PALAZZI DI VASTO - Dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30 di domani, sabato 22, e domenica 23 marzo, resteranno aperti i Cortili del palazzo del Nibio in via Adriatica, del palazzo Marchesani in via Santa Maria, del palazzo Cardone in via Vescovado, del palazzo Ciccarone in corso Plebiscito, del palazzo Invitti in piazza Caprioli e del palazzo De Mutiis in via Laccetti, seguendo un itinerario che verrà indicato su apposite mappe sistemate in ogni cortile aperto. Nei quattro cortili di palazzo Cardone, di palazzo del Nibio, di palazzo Invitti e palazzo Marchesani, spazio alle visite guidate degli Apprendisti Ciceroni ed alle note dei ragazzi del Liceo Musicale Mattioli. “E non mancheranno altre piacevoli sorprese…”, conclude la responsabile vastese del Fai.
Negli anni passati iniziative sono state organizzate, citando le ultime, alle Terme Romane di via Adriatica, al Faro di Punta Penna ed alle aree del porto e ad altri percorsi nel centro storico della città.