Vasto e la via intestata al 'personaggio'... mai esistito

Il caso dell'intitolazione a Francesco Della Penna all'Incoronata

Nicola D'Adamo (NoiVastesi)
13/03/2014
Varie
Condividi su:

Da anni, ogni volta che passavo sulla strada vicino l'Incoronata  e mi imbattevo nella traversa intestata a "F.Paolo Della Penna", mi chiedevo sempre: "Chi sarà questo personaggio famoso che ha meritato l'intestazione di una via?"

Saltuariamente ho fatto ricerche, ma non ho trovato mai nulla. Negli ultimi mesi ho intensificato le mie indagini: libri, esperti, storici locali, web. Nessuno conosce Francesco Paolo Della Penna.

Allora proviamo a fare delle ipotesi. L'intestazione è avvenuta all'era di Giuseppe Tagliente sindaco: l'idea era di dare un giusto riconoscimento ai pittori locali del '900. Infatti le strade viciniore furono intestate a Nicola Galante, Michele Fiore, Juan Del Prete, Cascella ecc. Mancano all'appello due noti pittori dello stesso gruppo: Franco Paolantonio (attivo tra Argentina e Cile, che ha dipinto un noto ritratto di Carlo... Della Penna) e Saverio Della Guardia.

Secondo noi  potrebbe essere uno dei due, ma nel battere la delibera della Giunta comunale o nelle successive trascrizioni sarà stato commesso qualche errore che poi è stato riportato in tutti gli atti ufficiali. 

Chiediamo lumi al Comune, perché non possiamo tenerci una strada intestata ad un personaggio mai esistito, facendo finta di niente.

A meno che non vogliamo intestare la strada ad uno dei due Francesco Paolo Della Penna, "cittadini comuni" nati a Vasto nel secolo scorso, ma che non hanno fatto nulla per meritare una simile gloria. Fiduciosi attendiamo di sapere quale sarà l'orientamento del Comune.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: