Riceviamo e pubblichiamo dall'Ufficio Stampa della Circoscrizione Salesiana “Sacro Cuore” Italia Centrale di Roma.
I Salesiani di Vasto poco meno di 10 anni fa hanno realizzato all'interno della propria opera un impianto sportivo, dotato di palestra e campo di calcio regolamentare, costruito per i giovani e la popolazione della città.
La costruzione ha richiesto l'accensione di un mutuo quindicinale presso il Credito Sportivo - dell'entità di circa 135.000 euro annui - che i Salesiani, con il supporto costante e generoso di tanti benefattori piccoli e grandi, sono riusciti ad onorare per diversi anni a partire dal secondo semestre del 2007. Negli ultimi tre anni, con l'insorgere e l'affermarsi della crisi economica, è diventato sempre più difficile fare fronte a questo debito. La Circoscrizione Italia Centrale è intervenuta in più occasioni per aiutare a saldare le rate del mutuo con cifre via via più consistenti.
Dalla fine del 2012 la situazione è diventata insostenibile: l'Opera Salesiana di Vasto non è più riuscita, se non in minima parte, a sostenere i costi del mutuo, e la Circoscrizione non ha avuto più la possibilità di continuare a intervenire nella solidarietà, anche per crescenti difficoltà economiche in altre realtà.
Sentito il parere della Diocesi e del Consiglio della Comunità Educativo-Pastorale, si è giunti alla conclusione, sofferta e dolorosa, di cedere l'impianto. Prioritariamente ci si è rivolti al Comune di Vasto chiedendo a questo l'acquisizione dell'impianto e l'assunzione della porzione di mutuo rimanente. La richiesta al Comune aveva e ha la finalità di permettere che la struttura rimanga ancora a servizio della cittadinanza. Il dialogo con il Comune è in atto, ma non è ancora giunta una risposta definitiva. Ci auguriamo che la questione possa risolversi al più presto, così da poter anche onorare i debiti contratti dall'Opera Salesiana con il Credito Sportivo.
E' comprensibile lo sgomento e la sofferenza di quanti negli anni hanno sostenuto con sacrificio la realizzazione dell'impianto sportivo e i pagamenti delle rate del mutuo. Purtroppo in questo momento la strada che si è scelto di percorrere sembra l'unica possibile.
Verrà meno la proprietà di questo impianto. Non verranno meno l'impegno e la presenza dei Salesiani per la cittadinanza e i giovani di Vasto.