Il 77 per cento e più in tutta la regione, ma a Vasto si deve 'accontentare' del 60.
Luciano D'Alfonso ha vinto le primarie della coalizione di centrosinistra in Abruzzo, staccando, come d'altronde ampiamente previsto, i suoi 'competitor' Franco Caramanico (Sinistra Ecologia e Libertà) e Alfonso Mascitelli (Italia dei Valori).
In città, nel seggio allestito al Salone Di Vittorio di via del Porto, dove le operazioni di voto andate avanti dalle 8 del mattino alle 20, il candidato del Partito Democratico ha riportato 241 voti (60 per cento), Caramanico ne ha presi 107 (27 per cento) e Mascitelli 51 (13 per cento. Votanti totali 409, schede bianche 4, schede nulle 6.
Bassa l'affluenza alle urne. Alle ultime primarie dell'8 dicembre - in quel caso nazionali e di un solo partito, il Pd, per la scelta del nuovo leader ricaduta su Matteo Renzi - votarono 1.685 elettori vastesi. Per gli addetti ai lavori, però (i responsabili dei partiti in questo caso) le due competizioni primarie non possono essere paragonate stante la loro diversità.
Luciano D'Alfonso, in tutti i modi, a meno di improbabili sconvolgimenti, sarà dunque il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Abruzzo alle prossime elezioni del 25 maggio. Guiderà la coalizione già intitolata Insieme il nuovo Abruzzo.
LA SODDISFAZIONE DEL PD DI VASTO - La nota di Antonio Del Casale, segretario cittadino del Pd di Vasto. Anche questa volta i numeri di Vasto, senza il traino delle primarie nazionali o locali per la scelta dei sindaci, sono stati soddisfacenti. Oggi partendo dai seggi allestiti dai nostri volontari e dalla partecipazione di iscritti e simpatizzanti nasce il primo stadio del “Nuovo Abruzzo” con Luciano D’Alfonso aspettando la vera sfida elettorale del 25 Maggio. Mi sento di ringraziare tutti quelli che hanno deciso di partecipare che si riconoscono in questo rinnovato ed ampio centro-sinistra abruzzese ed in Luciano D’Alfonso, i volontari che hanno garantito l’organizzazione di queste primarie ed i sostenitori di Franco Caramanico ed Alfonso Mascitelli con cui abbiamo condiviso una bella giornata di partecipazione. E’ stata una buona base di partenza che ci proietta con impegno e determinazione verso la costruzione del Nuovo Abruzzo!