La Nuova Direzione Didattica di Vasto, nell’intento di costruire una rete di interventi intorno ai propri alunni, occupandosi anche di supportare i genitori nel difficile compito educativo, ha promosso in questi giorni diverse azioni a supporto della genitorialità.
Giovedì 27 febbraio presso l’Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto ha avuto luogo un incontro di in-formazione per genitori dal titolo 'Genitori efficaci' nel quale sono intervenuti il dirigente scolastico dott.ssa Nicoletta Del Re, psicologi e counselor, docenti presso la Nuova Direzione Didattica di Vasto e l’avvocato Giuseppina Fabretti. In tale occasione sono stati presentati: lo Sportello d’Ascolto, che sarà gestito da docenti esperti della scuola e lo Sportello di Consulenza Legale, gestito dall’associazione “In cammino”. Entrambi i servizi saranno rivolti ai docenti e ai genitori dell’istituto che ne faranno richiesta e saranno completamente gratuiti.
Giovedì 6 marzo, presso la sede della Nuova Direzione Didattica, con la partecipazione del dirigente scolastico, si è tenuto un incontro riservato ai genitori e agli insegnanti delle classi quinte del plesso “R. Chinni”. Lo scorso anno infatti, i medesimi alunni, sono stati coinvolti in un progetto denominato “Studio Cartoons” promosso dall’equipe del Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi Jonas di Pescara. Detta equipe, con questo progetto, ha deciso di esaminare l’impatto educativo che i cartoni animati odierni e l’uso massiccio dei videogiochi, hanno sulla psiche dei bambini e sulla loro vita reale. Gli interessanti risultati sono stati comunicati ai genitori, i quali sono stati informati inoltre, sulle modalità di restituzione dei dati emersi agli alunni.