Chiodi a Vasto per il nuovo Prg portuale: 'Occasioni di sviluppo da Punta Penna'

La presentazione dello strumento di pianificazione nell'aula consiliare del Comune

a cura della redazione
14/02/2014
Attualità
Condividi su:

E' andata in scena nell'aula consiliare 'Giuseppe Vennitti' di palazzo di città a Vasto il nuovo Prg del porto di Punta Penna, progetto avviato nel 2007 dal Coasiv e finanziato dalla Regione che recentemente ha ottenuto gli ultimi, necessari 'via libera'.

In sala c’è anche il presidente della Giunta regionale Gianni Chiodi. Con lui l’assessore Mauro Febbo, i consiglieri regionali Antonio Prospero, Giuseppe Tagliente, Nicola Argirò e Antonio Menna ed il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio oltre agli amministratori comunali vastesi, il sindaco Luciano Lapenna ed il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte in testa.

Numerosi i rappresentanti delle autorità marittime e militari presenti, unitamente a diversi operatori portuali.

Ad illustrare il progetto è stato il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto, il tenente di vascello Giuliano D’Urso che ha incentrato la sua attenzione dapprima l’attuale capacità del bacino portuale e successivamente, attraverso alcune slides, a quello che potrà essere, se ci saranno finanziamenti, il futuro porto con l’ampliamento e la messa in sicurezza della zona commerciale, lo spostamento della marineria e l’arrivo delle rotaie. L’intervento di Chiodi ha concluso le relazioni più politiche. Il presidente ha ribadito che il Porto di Vasto deve crescere dal punto di vista commerciale e la Regione, in tal senso, si è mossa con tempestività garantendo finanziamenti importanti con una adeguata attenzione alle strategie future. Un porto dal quale trarre importanti occasioni di sviluppo, per il Vastese e per il territorio abruzzese, ha sottolineato il presidente della Regione.

FOTO di ERCOLE MICHELE D'ERCOLE

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: