'V-Day' 2014: sensibilizzazione contro la violenza e scarpe rosse nel centro storico

Le iniziative del Centro DonnAttiva a Vasto

a cura della redazione
13/02/2014
Attualità
Condividi su:

Muoviti con noi! Partecipa!”: sono le parole d’ordine del V-Day 2014 in programma venerdì 14 febbraio, giornata di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Una serie di appuntamenti è in programma a Vasto, su iniziativa del Centro DonnAttiva del Comune di Vasto: "atti ed iniziative - si legge in una nota - per affermare una cultura di rispetto dei diritti della persona e di diffusione di principi, idee e valori che accompagnino concretamente il 'no' alla violenza. Il Centro DonnAttiva lavora da alcuni anni sui temi della prevenzione e del contrasto alla violenza di genere e, in occasione dell’evento mondiale 'One Billion Rising'  organizza una serie di eventi che si susseguiranno nel corso della giornata allo scopo di coinvolgere tutta la comunità locale".

La giornata si apre alle ore 9 a Palazzo d'Avalos con il seminario “I giovani contro la violenza. Percorsi e pratiche di contrasto nella città di Vasto”  durante il quale saranno presentati i risultati delle principali attività svolte nell’ambito del progetto “Oltre l’Uscio” co-finanziato dalla L. R. N. 31/2006. Il progetto ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori di Vasto in percorsi di sensibilizzazione di prevenzione e contrasto della violenza, in un’indagine conoscitiva sulla percezione della violenza di genere tra le fasce giovanili e nella realizzazione di video sul tema della violenza autoprodotti dai ragazzi. In particolare l’indagine evidenzia l’attenzione che hanno ragazzi verso forme di violenza meno evidenti come quella psicologica e induce a riflettere sul grado di consapevolezza che hanno i ragazzi rispetto a questa forma di violenza così diffusa ma a cui viene dato scarso rilievo sui media.

Alle ore 11.30 il programma prosegue con il flash mob 'One Billion Rising', danza collettiva in piazza per dire no alla violenza di genere. Si terrà a piazza Diomede con la partecipazione di giovani soprattutto. L’evento, nato in America nel 1998 da Eve Ensler e dalla sua organizzazione V-Day, attualmente coinvolge 207 Paesi in tutto il mondo e coinvolge oltre un miliardo di donne e uomini che aderiscono, ballando, alla campagna mondiale. L’evento di Vasto è registrato nel sito ufficiale www.onebillionrising.org e rientra nella mappatura degli eventi mondiali. 

Alle 17.30, alla Pinacoteca di Palazzo d'Avalos, "Donne violate: lo sguardo dell'arte", percorso di indagine iconografica sul tema della violenza di genere in cui Bianca Campli, storica dell’arte, restituirà ai presenti lo sguardo dell’arte nei confronti del fenomeno della violenza di genere esaminando le principali opere artistiche che nel corso della storia hanno affrontato questo tema.

Alle 18.30, infine, "Lo sguardo dei giovani", in piazza Lucio Valerio Pudente. In pieno centro verranno proiettati i video realizzati dagli studenti degli Istituti Superiori di Vasto che hanno partecipato al percorso di sensibilizzazione della violenza di genere. Si tratta delle classi: 2^ B sezione Classica dell’I.I.S.S. e 4^ A sezione Artistico- Arti Figurative dell’I.I.S.S. del “Pantini Pudente”, 4^ D Liceo Scientifico Statale “Mattioli”,  4^ A AFM dell’I.T.S.E.T. “Palizzi” e 4^ Chimica sezione A  dell’I.I.S. “Mattei”.

LA COLLABORAZIONE DEL CONSORZIO VASTO IN CENTRO - "Il problema della violenza in generale e particolarmente quella alle donne - si legge in una nota del sodalizio presieduto da Marco Corvino - è sempre di estrema attualità, e la frequenza di casi drammatici e spesso fatali è in continua crescita. Per questo motivo il Consorzio Vasto in Centro desidera esprimere il suo plauso a questa iniziativa a Vasto affinché la solidarietà e la ferma convinzione nel combattere questa piaga sociale siano sempre espresse nei comportamenti dei cittadini, una chiara e visibile presa di posizione che grida  forte il no alla violenza in qualsiasi modo essa si manifesti. Il simbolo di questo evento sono le scarpe rosse che verranno posizionate dinanzi alle attività del centro storico".

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: