Per anni è stato un punto di riferimento, per la classe politica vastese e dell’intero territorio e più nel particolare per la destra, rappresentante prima del Movimento Sociale Italiano e successivamente di Alleanza Nazionale.
Nicola Carlesi, deputato a Montecitorio dal 1996 al 2001, è morto ieri mattina, all’età di 63 anni, al culmine di un brutto male. Pisano di nascita, poi trasferitosi in città, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria, Criminologia clinica e docente universitario, ha rappresentato una figura di livello all’interno di una compagine politica che a Vasto, nel 1993, nel post ‘ciclone Tangentopoli’, assunse per la prima volta la guida amministrativa della città, con Giuseppe Tagliente eletto sindaco nell’allora lista civica ‘Rinnovare’.
Nella sua esperienza a Montecitorio, è stato componente della XII Commissione permanente Affari sociali e della Commissione speciale per l’esame della relazione sul programma di riordino delle norme legislative e regolamentari. E’ stato alla guida del Dipartimento Nazionale per le Politiche Antidroga, in sostituzione del Prefetto Soggiu. Di Alleanza Nazionale, partito nel quale traghettata l’esperienza del Movimento Sociale, fu vice coordinatore regionale abruzzese al fianco di un altro compianto esponente politico, Nino Sospiri, e per qualche tempo commissario regionale nel vicino Molise. Due anni fa il direttore generale dell’Azienda sanitaria locale Lanciano-Vasto-Chieti, Francesco Zavattaro, gli ha assegnato l’incarico di Direttore del Dipartimento Salute Mentale della Asl.
Carlesi lascia la moglie Gioiatea e quattro figli, Francesco, Piernicola, Dorothy e Teocrito.
L’amministrazione comunale di Vasto, prima della celebrazione dei funerali, ha concesso l’utilizzo della sala consiliare ‘Giuseppe Vennitti’ di palazzo di città per l’allestimento della camera ardente, a partire dalle ore 10 di questa mattina. Unanimi i sentimenti di cordoglio manifestati da diversi rappresentanti politici locali, provinciali e regionali. Nel pomeriggio, alle ore 15 nella Cattedrale di San Giuseppe, il rito funebre.