Pungolare Asl e Regione: parte la raccolta firme per l'Emodinamica al 'San Pio'

Dell'impoverimento della sanità sul territorio si parlerà in un Consiglio comunale 'straordinario'

a cura della redazione
31/01/2014
Attualità
Condividi su:

Mentre nuove nubi si addensano sull’effettiva concretizzazione del progetto (non c’è ancora chiarezza su dove dovrà essere sistemata ed attrezzata la sala nel reparto di Cardiologia del ‘San Pio da Pietrelcina’), è iniziata la raccolta di firme promossa dal consigliere comunale Etelwardo Sigismondi e da Marco di Michele Marisi nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Anch’io ho un cuore”, messa in campo per la dotazione dell’Emodinamica all’ospedale di Vasto.

Mercoledì sera un banchetto per la sottoscrizione di una petizione è stato organizzato all’ingresso del nosocomio di via San Camillo de Lellis. Un’iniziativa, hanno ribadito i due promotori, entrambi rappresentanti di Fratelli d’Italia in città, che non vuole avere alcuna connotazione politica, ma che è semplicemente di carattere sociale, per un’esigenza di servizio sanitario particolarmente avvertita dalla popolazione di questo territorio, di Vasto, San Salvo e dell’intero circondario.

Realizzazione dell’Emodinamica a Vasto di cui si parla da quasi 7 anni ormai, ma che – al di là di ripetuti annunci e dichiarazioni d’intenti anche da parte dei vertici della Asl Lanciano-Vasto-Chieti e della Regione Abruzzo – non ha ancora fatto registrare un passo decisivo per la sua definitiva attuazione, anche e solo in termini di avvio dei lavori. “Le firme dei cittadini, che ci auguriamo possano essere davvero tante, possono rappresentare un ulteriore pungolo alla direzione della Asl”, ha commentato Sigismondi. “Ci aspettiamo una significativa risposta dai cittadini, ma anche dal personale dell’ospedale”, ha aggiunto di Michele Marisi. La raccolta di firme, hanno infine evidenziato Sigismondi e di Michele Marisi, proseguirà nei prossimi giorni e nuovi banchetti verranno organizzati in particolare nel centro storico durante il fine settimana.

CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO - Della questione si parlerà anche nel corso di un prossimo Consiglio comunale: un’assise civica di carattere straordinario, infatti, sarà dedicata proprio alla sanità sul territorio ed al progetto di Emodinamica all’ospedale ‘San Pio da Pietrelcina’.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: