'Stappiamo e Raccogliamo per l'Airc', scuole di Vasto e del territorio di nuovo coinvolte nel progetto

In corso la quinta edizione dell'iniziativa che coniuga rispetto per l'ambiente e solidarietà

a cura della redazione
24/12/2013
Territorio
Condividi su:

Continua senza sosta nelle scuole, di Vasto e del comprensorio, la raccolta dei tappi di plastica, nell’ambito del progetto interscolastico “Stappiamo e Raccogliamo per l'Airc”, iniziativa che quest’anno festeggia il suo quinto anno di attività.

L’ideatore e coordinatore del progetto è il prof. Nicandro Gambuto, docente di Scienze che, come consuetudine, ha promosso gratuitamente nelle scuole di Vasto e del Vastese lezioni frontali ed interattive su tematiche ambientali ed in particolare sul corretto sistema della raccolta differenziata dei rifiuti e del riciclo della plastica. Quest’anno scuola capofila dell’iniziativa è l’Istituto Comprensivo 2 di Vasto, che tra l’altro ha promosso un formale accordo di rete tra le scuole che condividono il percorso progettuale. Hanno sottoscritto il documento oltre la scuola capofila, la Nuova Direzione Didattica di Vasto, il Liceo Scientifico “Mattioli” di Vasto, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Pantini-Pudente” di Vasto, l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Palizzi” di Vasto, l’Istituto Tecnico Industriale “Mattei” di Vasto, l’Istituto di Istruzione Superiore “Spaventa” di Atessa e la Scuola dell’Infanzia di Cupello.

Sul territorio comunale di Vasto prezioso è il contributo gratuito della Pulchra Ambiente spa, che due volte l’anno supporta le attività di micro raccolta nei plessi scolastici prelevando i tappi dalle scuole e trasferendoli successivamente nell’impianto consortile intercomunale Civeta di Cupello, che fornisce gratuitamente supporto logistico e operativo al progetto che coniuga la salvaguardia dell’ambiente alla solidarietà. Nel comprensorio, invece, lodevole è l’impegno del Nucleo Operativo della Protezione Civile di Casalbordino e di San Buono. Patrocinano l’iniziativa la Prefettura di Chieti, la Provincia di Chieti e i Comuni di Vasto e di Casalbordino. Collaborano alla raccolta anche i Comuni di Gissi, Villalfonsina e Torino di Sangro, oltre al gruppo Scout Shalom di Vasto e alla società sportiva piscina comunale Aquatixa di Atessa.

Abbiamo raccolto e valorizzato in quattro anni di attività quasi 20 tonnellate di tappi di plastica - afferma il prof. Gambuto - sottraendoli alle discariche, contribuendo alla raccolta differenziata della nostra città e di diversi Comuni limitrofi. Ad oggi, abbiamo donato ben 2.863 euro all'Airc, delegazione Abruzzo-Molise, educando gli studenti alla consapevolezza dell'importanza della salvaguardia dell'ambiente e alla condivisione dell'importanza del valore della solidarietà. In quest'anno scolastico, tra settembre e novembre abbiamo già raccolto, trasportato e stoccato al Civeta di Cupello due tonnellate di tappi, certi di raggiungere un grande risultato. Devo ringraziare - conclude Gambuto - tutte le scuole, gli enti pubblici, le aziende, le associazioni, gli studenti e la comunità intera che, a vario titolo, collaborano attivamente al mio progetto che appartiene al nostro  territorio”.

“Credo che il progetto - afferma la dirigente dell’Istituto Comprensivo 2 di Vasto Maria Pia Di Carlo - rientri perfettamente tra i progetti promossi dalla nostra scuola, che prevedono l'attuazione del Service Learning, ovvero l’apprendimento servizio, nuova metodologia che coniuga il volontariato per la comunità con l’acquisizione di competenze di una nuova cittadinanza  affinché, ogni   studente, si senta parte attiva nel territorio  di appartenenza”. Intanto, nell’ambito di questo progetto dalla scuola capofila partiranno a breve le richieste di adesione al coro interscolastico, diretto dal maestro Sandro Bronzo e da Anna Maione e che ogni anno coinvolge le migliori doti canore del territorio e che si esibirà, insieme a tanti altri artisti, nel corso  dello spettacolo finale di inizio giugno 2014 organizzato dalle Scuole in rete. Tra le novità proposte dall’Istituto Comprensivo 2 di Vasto, promosso a gennaio 2014, si segnala un concorso musicale a premi per le scuole finalizzato a creare la sigla dello spettacolo  “Stappiamo e Raccogliamo”. 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: