Spunti, storie e personaggi intrisi di 'vastesità': ecco la nuova edizione del 'Lunarie de lu Uašte'

La presentazione nella Pinacoteca di Palazzo d'Avalos

Michele Tana
22/12/2013
Attualità
Condividi su:

Spunti, storie e personaggi intrisi di ‘vastesità’, piccoli e grandi, e tutti significativi, trovano degno risalto anche in questa edizione tra le pagine del ’Lunarie de lu Uašte’, l’almanacco dei vastesi, tradizionale pubblicazione in uscita nel periodo delle festività di fine anno a Vasto.

Ieri sera, nella Sala della Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, la presentazione ufficiale di un'opera di cui autori – per il secondo anno consecutivo - Giuseppe Tagliente, Paolo Calvano e Fernando D’Annunzio. Nel volume, ancora una volta, particolare attenzione è stata riservata ad alcuni avvenimenti, personaggi ed approfondimenti della storia di Vasto con ‘accompagnamento’ fotografico attuale curato dagli scatti di Michele Calvano.

A condurre la presentazione è stato l’attore e regista teatrale Stefano Angelucci, con intervento della prof.ssa antropologa Lia Giancristofaro ed intermezzi musicali affidati al giovanissimo Michael Zappitelli ed a Stefano De Libertis che ha riproposto l’originale ed apprezzata interpretazione di ‘T’aspetto a Vasto’, base musicale di un docuclip sulle bellezze di Vasto realizzato dalla ‘Occhiomagico Film Production’ con la regia di Simone D’Angelo, le foto di Costanzo D’Angelo e la ricerca e testi di Giuseppe Ritucci.

Nei loro interventi i tre autori si sono soffermati su alcuni aspetti particolari della realizzazione ognuno sottolineandone la valenza nell’ottica di un’identità territoriale e di amore per le proprie origini.

Spazio, poi, anche ad alcuni volti e voci che hanno trovato posto nell’edizione di quest’anno: il dottor Lucio Del Forno, l’insegnante Miranda Sconosciuto, il prof. Tito Spinelli, l’attore della compagnia ‘La Cungarelle’ Antonio Muratore, Michele Massone (Esercito Italiano), il fotografo Massimo Molino ed ancora Carmine D’Ermilio, ‘partner’ di vastesità di D’Annunzio nella produzione della tradizionale ‘Storie’ del periodo di Carnevale ed una delle collaboratrici dello storico vivaio Spadaccini. E anche in questa pubblicazione spazio da parte degli autori a ‘giovani vastesi che si fanno onore’ ed una per tutti è stata ‘celebrata’ la dott.ssa ricercatrice in campo veterinario Chiara Palmieri, attualmente impegnata in Australia, a Brisbane, con un saluto nella Sala della sua mamma.

Nel corso della presentazione è stata anche sottolineata l'esperienza della Casa Famiglia 'Manuela', in località San Lorenzo di Vasto.

L’edizione 2014 del ’Lunarie de lu Uašte’ è in vendita presso librerie ed edicole della città.
 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: