"I giovani e il mondo del calcio"

Il convegno nell'aula magna "Maurizio Natale" dell'Istituto 'Palizzi' di Vasto

M. F.
17/12/2013
Attualità
Condividi su:

Alla presenza di autorità locali e regionali, oltre che dei presidenti delle quattro squadre partecipanti al Quadrangolare Internazionale di calcio giovanile, questa mattina, presso l’aula magna “Maurizio Natale” dell’Istituto Filippo Palizzi di Vasto, si è tenuto un convegno “I giovani e il mondo del calcio”  dedicato all’importanza che il calcio, e più in generale lo sport, rivestono all’interno della società e, in particolar modo fra i giovani.

Giorgio Di Domenico, presidente della squadra organizzatrice dell’evento, la Vastese Calcio 1902, ha aperto i lavori sottolineando l’importanza dell’incontro nell’ambito del contesto ampio del torneo e ringraziando tutti coloro che hanno lavorato direttamente o indirettamente per garantirne la riuscita.

Partendo dal dirigente scolastico, Gaetano Luigi Fuiano, e dai suoi collaboratori, Di Domenico ha poi presentato e passato la parola prima al sindaco Luciano Lapenna, per un breve saluto, e successivamente all’assessore Regionale allo Sport Carlo Masci e ai presidenti delle altre tre squadre partecipanti: Virtus Lanciano, Pescara Calcio e Ricreativo de Huelva, la società calcistica più antica della Spagna, fondata nel 1889 e per questo soprannominata "El Decano”.

Siamo fieri di essere riusciti a portare a Vasto quasi 100 giovani tutti “under 18” che oltre a giocare a calcio, potranno visitare la nostra millenaria cittadina. In questo senso il calcio può diventare occasione importante per far conoscere il nostro territorio e  far il livello di ospitalità che ci contraddistingue.

Ha dichiarato Giorgio Di Domenico prima di passare la parola al sindaco Luciano Lapenna che, da parte sua, ha invece evidenziato come il Quadrangolare Internazionale di calcio rappresenti un’iniziativa che:

Fa onore alla nostra città, alla nostra regione e allo sport stesso in quanto occasione di formazione e possibilità di crescita culturale per i nostri giovani. Dedicarsi ad attività sportive permette infatti di non “perdersi” e cedere a tentazioni meno sane. Vi chiedo pertanto di ammirare e apprezzare la nostra città anche godendone da un punto di vista enogastronomico e culturale. Tanti auguri dunque e “Forza Vasto.

Corposo intervento quello dell’assessore regionale allo sport Carlo Masci che, parlando dell’importanza della pratica sportiva in generale, e non soltanto del calcio, ha ricordato come lo sport abbia accompagnato la vita dell’uomo fin dall’antica Grecia e continui a farlo ancora oggi:

Lo sport rappresenta il primo momento di incontro dei bambini con la società, rappresenta la prima occasione che i bambini hanno di interagire fra loro e prendere coscienza dell’importanza del rispetto delle regole. Lo sport non accetta raccomandazioni, premia chi deve essere premiato ecco perché ne parliamo: per costruire una società migliore, attraverso i suoi valori.

Masci, infatti, ha spiegato che l’organizzazione del Quadrangolare è stata possibile grazie all’utilizzo di fondi europei e fondi per lo sviluppo economico esplicitamente destinati allo sport come importante fattore di sviluppo per la nostra nazione e per l’intera Europa.

In fase conclusiva gli interventi dei presidenti della Virtus Lanciano, del Pescara Calcio e del Ricreativo de Huelva rispettivamente Guglielmo Maio, Daniele Sebastiani e José Luis Peña, hanno appoggiato quanto detto dal presidente Di Domenico e dall’assessore Masci, invitando i giovani a concepire lo sport come palestra di vita, come occasione di crescita, come opportunità ma anche sottolineando l’importanza per i giovani aspiranti calciatori, di perseguire i loro obiettivi e guardare al proprio futuro in ambito calcistico, senza dimenticare mai di porre tutto nella giusta considerazione e dedicando il tempo necessario allo studio.

Lavorando con i giovani mi rendo conto che lo sportivo che viene formato e il migliore degli sportivi, così come l’alunno che viene formato ed educato al meglio è il migliore degli alunni. È dunque necessario saper apprezzare lo sforzo che le istituzioni stanno facendo per migliorare la formazione sportiva.
Questa sarà, quindi, una buon punto di partenza per permettere alla città di vaso di ritrovare lo splendore che ha sempre avuto in abito sportivo.

Così Luis Peña ha concluso i lavori del convegno, augurando, insieme ai suoi colleghi, buona fortuna ai giovani calciatori, in campo dalle 143.0 di oggi pomeriggio allo stadio Aragona di Vasto.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: