Riconoscimenti alla musica corale vastese e abruzzese: le sottolineature di Luigi Di Tullio

Parla il presidente del Coro Polifonico Histonium

Luigi Di Tullio* direttore Coro Histonium
07/12/2013
Arte
Condividi su:

Il Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto” e il suo direttore Luigi Di Tullio si complimentano con il Coro  “Stella Maris” di Vasto diretto da Paola Stivaletta per il riconoscimento ricevuto a Pescara il 30 novembre 2013 in occasione del Convegno per i trentanni dell’Associazione Regionale Cori d’Abruzzo (A.R.C.A).

Rimandando all’articolo (clicca qui) per i dettagli sulla manifestazione, cogliamo l’occasione per complimentarci anche con i colleghi e amici della Corale Folkloristica "Trebula" di Quadri, diretti da Domenico Coccia, del “Coro della Virgola” di Pescara, diretti da Pasquale Veleno, della Compagnia Virtuosa di Pescara diretti da Enrico Ruggieri, della Schola Gregoriana Piergiorgio Righele di Pescara, diretti da Elena Vadori.

La condivisione dei risultati ai concorsi e l’ascolto di questi splendidi gruppi ha fatto da cornice alla storia dell’A.R.C.A, agli interventi delle autorità della politica e della coralità italiana, alle testimonianze, tra cui Caterina Summonte,figlia di Enrico, ideatore e fondatore dell’Associazione Regionale Cori d’Abruzzo. Sono stati ricordati e premiati i "padri" fondatori: Enrico Summonte ad memoriam, Padre Fiore Paglione del Coro S. Andrea che proprio quel giorno festeggiava i cinquantanni di attività, Ennio Vetuschi direttore Coro Verdi di Teramo, Nicola Bizzarri, Ettore Sisino direttore del Coro Sine Nomine di teramo, don Donato Martorella, direttore della Schola Cantorum "S. Zimarino"di Chieti.

Riconoscimenti anche a Pasquale Colangelo, presidente per diciotto anni, e a Enzo Vivio, predecessore di Gianni Vecchiati, attuale presidente, il quale ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio per la manifestazione. Oltre al coro “La Figlia di Jorio” di Orsogna che con i suoi 93 anni è il coro più “antico” d’Abruzzo, sono stati premiati per l’attività ininterrotta il Coro Gran Sasso de L’Aquila, il Coro Verdi di Teramo, il Coro S. Andrea di Pescara,  il Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto”, quarantanni quest’anno, per l’attività ininterrotta e di riscoperta dell’opera e della figura di Lupacchino dal Vasto. Premiati anche Antonio Piovano, compositore e pianista, e Marco Della Sciucca, musicologo e compositore, abruzzesi. Infine riconoscimenti anche a due giovani “coriste” abruzzesi, in questo momento in organico al Coro Giovanile Italiano diretto da Dario Tabia e Lorenzo Donati, uno dei due cori ufficiali della Fe.N.I.A.R.Co (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regianali Cori): a Serena Marino della Compagnia Virtuosa di Pescara (e Schola Gregoriana Piergiorgio Righele) e a Giorgia Loreto del Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto” (e Compagnia Virtuosa di Pescara).

Un ulteriore segno della vivacità e della professionalità che la coralità abruzzese e vastese va maturando in questi anni, con progettualità finalizzate e specifiche, in molti casi in collaborazione con altre realtà regionali e nazionali. Un indubbio punto di riferimento per tutta la Cultura del territorio, e in un momento durissimo che vede il rischio di chiusura dell’attenzione verso le espressioni artistiche, la coralità italiana riafferma con forza la sua importanza.  Con i circa 2.500 cori sparsi su tutto il territorio nazionale e i circa 25.000 concerti l’anno – numeri da capogiro - , la coralità italiana continua ad affermarsi come una delle più attive e incisive realtà culturali e sociali del Paese.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: