Vincitore di concorsi nazionali e risultati ottenuti: riconoscimento per il Coro Stella Maris

La premiazione nell'ambito del Convegno della Coralità Abruzzese a Pescara

a cura della redazione
02/12/2013
Varie
Condividi su:

Un importante riconoscimento per il Coro Polifonico Stella Maris di Vasto diretto da Paola Stivaletta che al “Convegno della Coralità Abruzzese”, nell'ambito delle manifestazioni per il trentennale dell'Arca (Associazione Regionale Cori d'Abruzzo), è stato premiato come coro abruzzese vincitore di concorsi nazionali e per gli importanti risultati ottenuti.

La manifestazione, tenutasi a Pescara il 30 novembre nell'auditorium del Conservatorio “L. D'Annunzio”, ha visto la presenza di numerose ed importanti autorità politiche: il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, l'assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio, il sindaco di Pescara Luigi Mascia l'on. Vittoria D'Incecco (commissione affari sociali). A rappresentare la Feniarco - Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali – il presidente Sante Fornasier, il vice-presidente Alvaro Vatri e Paola Stivaletta (direttore Coro Stella Maris) componente della Commissione Artistica. Il presidente Fornasier, oltre a congratularsi con l'Arca a nome di tutta la coralità nazionale, ha voluto ricordare la grande importanza dell'attività corale non solo come elemento di conservazione del patrimonio musicale  popolare e di diffusione della musica in generale ma anche rimarcare la rilevanza sociale e nei rapporti umani del “coro”. Il convegno ha visto anche la presenza e l'intervento di rappresentanti dei due Conservatori Abruzzesi de L'Aquila e Pescara.

Alla presenza di numerosi addetti ai lavori e di un folto pubblico il presidente Arca Gianni Vecchiati ha condotto la serata ripercorrendo il cammino dei primi trenta anni della associazione regionale abruzzese ricordando sia le persone che hanno profuso il loro impegno, a partire dai soci fondatori, sia le attività messe in opera e realizzate dall'associazione. Sono stati consegnati riconoscimenti a numerose figure della coralità abruzzese distintesi per il loro impegno nel campo dell'attività corale o della ricerca musicale ed ai cori più longevi d'Abruzzo - 93 anni! - "Coro La Figlia di Jorio" di Orsogna.

Ad impreziosire la serata, con pregevoli interventi musicali, eccellenze della coralità abruzzese distentesi per riconoscimenti ottenuti in ambilto nazionale: la Corale Folkloristica "Trebula" di Quadri - dir. Domenico Coccia, il “Coro della Virgola” di Pescara - dir. Pasquale Veleno, il Coro della Compagnia Virtuosa di Pescara - dir. Enrico Ruggieri, la Schola Gregoriana Piergiorgio Righele di Pescara - dir. Elena Vadori ed il Coro Polifonico “Stella Maris” di Vasto - dir. Paola Stivaletta.

Il Coro "Stella Maris” ha eseguito: “Il bianco e dolce cigno” (J. Arcadelt), “O Crux” (R. Dubra) e “Già mi trovai di maggio” (B. Bettinelli).

La corale vastese che nel 2014 festeggerà i primi venticinque anni di attività fondata e diretta da Paola Stivaletta ha ricevuto l'importante riconoscimento oltre che per l'attività svolta – da ricordare in particolare il “Premio P.S. Zimarino” Concorso Nazionale per Cori Polifonici (più di 80 cori e 2.500 coristi a Vasto in ben sedici edizioni - per i risultati ottenuti in partecipazioni a Concorsi Corali Nazionali ed Internazionali: 3° posto "Premio Mutterle" di Battipaglia (1998); 2° posto "Premio S.. Tommaso d’Aquino" di Roccasecca (FR) con Premio Speciale per Canto Gregoriano (1999); 2° posto Concorso Nazionale "Guido D’Arezzo" (2000); 1° posto Concorso Corale "Franchino Gaffurio" di Quartiano (LO) (2002); 1° posto “Premio Don Rua Città di Caserta” (2004); 1° posto Concorso Nazionale “San Bartolomeo” Benevento; 2° posto Gran Premio Corale “F.Marcacci” a Montorio al Vomano (TE) (2004); 2° posto Concorso Internazionale di Canto Corale “Voci nel sole” Napoli (2004); 2° posto "Premio S. Tommaso d’Aquino" di Roccasecca (FR) con Premio Speciale per Canto Gregoriano (2007); 2° posto Concorso Polifonico Nazionale "Città di Zagarolo" (2007); Fascia Oro” Gran Premio Corale “Travesio In…canta” –  Travesio (PN) (2007); 3° posto Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto; 1° posto "Premio Don Rua Città di Caserta" (2008); 1° posto Concorso Corale Nazionale "A. Guanti" di Matera con menzione speciale miglior brano eseguito (2011). Un palmarès che vanta quindi ben 6 primi posti, 6 secondi posti, 2 terzi posti ed alcune menzioni speciali come risultato di partecipazione ad importanti concorsi nazionali ed internaziomali di canto corale nell'arco di quindici anni.

Un riconoscimento di indubbio valore e significato per il Coro Stella Maris e per Paola Stivaletta che con impegno, serietà e sacrificio ha saputo guadagnarsi l'apprezzamento e la stima della coralità nazionale portando il nome di Vasto tra le eccellenze del canto corale italiano.   

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: