Prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne, se ne parla a Palazzo d'Avalos

Incontro organizzato nell'ambito del progetto Penelope

a cura della redazione
20/11/2013
Associazioni
Condividi su:

Appuntamento la mattina di giovedì 21 novembre, dalle 9.30 alle 13 presso la Pinacoteca di Palazzo d'Avalos, per l'incontro sul tema "Femminicidio e violenza contro le donne: raccomandazioni europee, normativa nazionale e realtà locali di contrasto".

L'evento è su iniziativa dell'amministrazione comunale di Vasto, in collaborazione con l’associazione Ananke Onlus, organizzato nell'ambito del progetto Penelope -  "Percorsi e Network per l'empowerment e la Protezione delle vittime di violenza", finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri.

"Le azioni di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne - si legge in una nota - impongono l’impegno costante di tutte le forze istituzionali e del privato sociale. In tal senso, i temi del Convegno riguarderanno non solo un approfondimento sugli aspetti dell’impatto psico-sociale della violenza, ma anche un’analisi delle esperienze e delle metodologie del lavoro in rete. In un momento storico di forte attenzione al tema e di attivazione di numerosi interventi, promossi a vario titolo e da più parti, appare fondamentale approfondire, alla luce delle Raccomandazioni e Convenzioni europee e della normativa nazionale e regionale in materia di violenza, la metodologia del lavoro di e in rete, unica metodologia che possa fronteggiare, accogliere la sofferenza e il disagio delle donne vittime di violenza di genere e modificare quei dati culturali e psicologici che portano, purtroppo spesso a minimizzare il problema, a catalogarlo come fatto privato e ad affrontarlo in modo poco ‘strutturato’".

L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Vasto e dall’Ordine degli Assistenti Sociali.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: